Menu

Tipografia

Per chi ama le quattro ruote è puro piacere trovarsi all'autodromo di Imola.
Tantopiù se puoi scendere in pista, e vedere da vicino le auto che per l'occasione gareggiavano per la Volkswagwen Cup.
Si tratta  di una gara amatoriale riservata a guidatori disabili, che si disputa a bordo di autovetture messe a disposizione dalla casa automobilistica tedesca. Una trentina circa i partecipanti. Presenti pure noi di disabili.com.

il nostro Valter a Imola

Quando arrivi all'entrata dell'autodromo capisci subito che sei nelle vicinanze di Maranello: ti accoglie una torre con due enormi cavallini rossi, che non lasciano dubbi. 
Una volta entrati in un attimo ci si sente piloti da Formula 1. Anche se in realtà una utilitaria già ci mette in difficoltà.
Ad aspettarci all'interno di un vero box (davanti al quale viene effettuato il pit-stop nei gran premi per capirci)  gli istruttori (tutti piloti professionisti), ci danno il benvenuto seguito da una vera lezione teorica. Poi finalmente la pratica…

la lezione teorica

Ad attenderci in pista la performante Golf Gti da 200 cavalli, un vero mostro di potenza. Una volta saliti a bordo, come si può non sentirsi piloti? Una sgasata e via verso la prima curva dell'autodromo, la macchina ben piantata, aderenza a dir poco ottima (la giornata di sole aiuta e pure il manto stradale…). Ad ogni giro la confidenza con la vettura aumenta e con essa anche le prestazioni. Poter guidare in un vero circuito da Formula 1 è gratificante ma cosa rara… 
La giornata è continuata con prove cronometrate di abilità in un mini circuito delimitato da birilli, "ogni birillo caduto un secondo di penalità". Immancabile la prova di slalom, e per finire una prova di abilità sul bagnato. Il tutto naturalmente in totale sicurezza, visti gli enormi spazi di fuga in circuito e le velocità tutto sommato contenute nelle prove di abilità. 
Ogni partecipante ha così potuto testare la propria guida anche in condizioni limite, (naturalmente cosa proibita da effettuare in strade pubbliche). I suggerimenti dati dagli istruttori saranno indispensabili in caso di pericolo,  nella strada di tutti giorni.

i bolidi a disposizione

Presenti moltissime auto della gamma Volkswagen, Golf, New Beatle, Passat, con varie motorizzazioni sia diesel che benzina. Tutte munite di adattamenti per permettere la guida ad un ampio numero di patologie…
Queste le case produttrici degli adattamenti alla guida delle case costruttrici:
Guidosimplex: Via Del Podere San Giusto , 29 Roma tel. 06/615201
Handitech: Strada Prato, Moncalvo 3 Via tel. 0141/917665
La giornata è finita con un la consegna di un attestato di partecipazione molto gradito tra i presenti e la classifica dei tre (aspiranti piloti) con le performance migliori, che troverete pubblicato nel sito Volkswagen.
Senza dubbio è una iniziativa da apprezzare, da consigliare a chiunque,  la strada che percorriamo tutti i giorni di insidie ne ha infinite...

[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy