Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

Tipografia

Ogni decisione comporta una fase precedente, fatta di valutazioni e scelte.
Ad esempio, se si deve trasportare sul proprio veicolo un passeggero con problemi di movimento, quale ausilio è più adatto per consentirne la salita a bordo?
Prima di arrivare al risultato, ovvero al trasporto effettivo della persona, bisognerà considerare due aspetti importanti: il tipo di vettura a disposizione, e la particolare difficoltà motoria del passeggero. Perché la categoria dei problemi nel movimento è eterogenea, così come la configurazione degli abitacoli varia da veicolo a veicolo.
Fatte le dovute valutazioni, arriva la scelta della soluzione per il trasporto più adatta. E qui entra in gioco Tecno Drive, società che ha fatto della realizzazione di ausili per la guida e il trasporto di persone con disabilità motorie il suo obiettivo. E della tecnologia e della professionalità i suoi punti di forza.
Proprio da Tecno Drive arrivano alcuni suggerimenti su come scegliere la vettura e le soluzioni per il trasporto di una persona disabile.

Se il passeggero ha difficoltà motorie che gli consentono comunque di restare in piedi per il tempo necessario all'entrata in vettura, è opportuno che il veicolo sia a tre porte: questa configurazione, infatti, garantisce una maggiore apertura della portiera e uno spazio di manovra più ampio. Inoltre, è consigliabile che l'altezza della portiera rispetto al sedile sia buona, permettendo così al passeggero di entrare senza sottoporsi a movimenti scomodi.
Gli stessi accorgimenti risultano validi anche nel caso di persone in carrozzina e che possono essere trasferite nella vettura.
In entrambi i casi, Tecnodrive viene incontro alle specifiche esigenze di trasporto proponendo il sedile girevole a 90°, che si posiziona orizzontalmente rispetto al veicolo facilitando così l'entrata e l'uscita. Un'opportunità che diventa ancora più semplice attraverso il dispositivo "Sali e scendi", in grado di sollevarsi e riabbassarsi elettricamente, facilitando così il trasferimento specialmente nei monovolume.
Per chi può restare in piedi per un breve tempo, Tecno Drive offre diversi tipi di ribaltine, anche elettriche. Queste, oltre ad aiutare l'ingresso in abitacolo e la successiva discesa, "allargano" il sedile e consentono così una superficie di appoggio più ampia.

Se il passeggero non può essere sollevato dalla carrozzina, bisogna che il veicolo gli permetta di accedere pur rimanendo seduto.
In questo caso, deve essere garantito uno spazio non inferiore ai 10 cm tra la persona in carrozzina e il tetto del veicolo.
Le stesse misure valgono per il portellone d'ingresso, che deve consentire spazio sufficiente tra il passeggero e l'arco della portiera.
Una volta nell'abitacolo, il posto del passeggero deve disporre di una visuale all'esterno libera sia di fronte che di lato.
Nel veicolo, inoltre, devono essere facilmente raggiungibili i sistemi di aggancio della carrozzina e delle cinture di sicurezza per l'ospite.
Da questo punto di vista, Tecno Drive propone un'ampia serie di scivoli e rampe, di sollevatori (a due colonne, sottoscocca o monocolonna), oltre a veicoli rielaborati abbassandone il pianale per rendere più agevole l'accesso della carrozzina.

Tecno Drive pensa al passeggero anche nella fase successiva all'entrata nel veicolo.
In particolare, per chi è in carrozzina, propone diversi sistemi di ancoraggio, che sono dispositivi obbligatori come previsto dalla legislazione in vigore.
Da sottolineare i sistemi a 4 punti, che si sono confermati i più efficienti per garantire la sicurezza del passeggero in carrozzina.
Nell'ampia gamma di prodotti Tecno Drive, inoltre, sono presenti anche sistemi di ancoraggio automatico, che abbinano comodità e sicurezza.

Prima di procedere con l'acquisto, Tecno Drive consiglia di rivolgersi a specialisti del settore, con i quali è possibile valutare le specifiche esigenze e installare così le soluzioni opportune.
Di sicuro i tecnici di Tecno Drive saranno sempre pronti a dare la loro assistenza: potendo contare su una rete di vendita diffusa in Italia e all'estero, ogni automobilista si sentirà sempre accompagnato, in ogni momento e in ogni destinazione.

Tecno Drive srl
via del Podere di San Giusto, 1
00166 - Roma
Tel. +39 06 61528034 - Fax +39 06 61528085 

[Roberto Bonaldi]