Menu

Tipografia

Forse sarà per lo slogan della casa tedesca "automobili per amore", ma di questa auto ci siamo innamorati proprio….
Questa è un'auto cattiva, cattiva cattiva, altra definizione non troverei. Si tratta di un veicolo altamente performante: il propulsore a sei cilindri benzina di 3.2 litri eroga la bellezza di 250 cavalli, che permettono di arrivare in un soffio alla velocità massima di 250km/h, (velocità autolimitata, nota bene). Lo scatto da fermo a 100 orari si raggiunge in 6.5 secondi netti. Quella.che ho provata, con il cambio sequenziale DSG a doppia frizione, fa ancora meglio: scende a 6.2 grazie al cambio marcia che si ottiene in tre decimi… Ragazzi, tempi di cambio marcia, da Formula 1. Non so se mi spiego!
La trazione è sulle quattro ruote, che si rendono necessarie, per scaricare a terra l'enorme potenza. A tutto vantaggio delle prestazioni infatti, c'è il sistema 4 Motion della casa costruttrice.

 - Estetica

Non lascia dubbi sulle sue velleità corsaiole. Cerchi in lega a 20 razze 18 pollici, ruote da 225/40 che lasciano intravedere le pinze blu dei quattro freni a disco. Minigonne in tinta con la carrozzeria, assetto ribassato di 2 cm rispetto alle "povere" versioni "normali". L'apoteosi si raggiunge nel posteriore con la sobria aggressività dei due scarichi lucidi che sbucano centrali diffondendo una vera e propria musica per gli amanti dei motori.  Sedili in pelle avvolgente, come ci si aspetta da una tale sportiva. Volante multifunzione che incorpora i pulsanti di selezione dei rapporti per il cambio DSG (un'emozione che tutti dovrebbero provare). Le finiture della plancia hanno piacevoli inserti in alluminio, che rifiniscono anche la parte interna delle portiere e la leva del cambio.
I dispositivi di comfort e la sicurezza sono eccellenti. Tra gli altri i sensori pioggia, rilevatori di pressione pneumatici, display multifunzione, sei airbags e controllo di stabilità  ESP, antipattinamento. Tanto da renderla al vertice della gamma e del segmento H4 (alte prestazioni).

 - Impressioni al volante
Per la prima volta, da quando abbiamo fondato questa rubrica "Provate per voi" siamo in difficoltà nel trovare una meta…
Tutto diventa secondario, l'importante è dominare questo bolide, sapendo in partenza che è una missione "impossibile"… Si potrebbe tentare una tale impresa solo ed esclusivamente in pista. Ogni altro pensiero è davvero da irresponsabile… Troppo cattiva per portarla al limite su strada.

l'auto vista dal lato

Alla fine decidiamo di andare al mare in occasione del Trofeo Alto Adriatico Regata Internazionale Classe 2.4. Partiamo da Ferrara (città  Patrimonio dell'Unesco) e via verso la Romea, una delle strade più dissestate del nostro Paese. La nostra auto pur avendo per ovvi motivi un assetto rigido, ci dà un buon confort di marcia. La cosa che ci appare determinante, è che tutte le altre automobili ci sembrano lente, inesorabilmente. Gran parte del viaggio è caratterizzato dalla spasmodica attenzione a tenere a bada l'impulso di andar forte
Il rombo ad ogni accelerata è una sinfonia di rara bellezza per le nostre orecchie. La facilità e la velocità con la quale si superano le altre vetture è indescrivibile. Il limite di velocità imposto dai cartelli stradali di cinquanta km/h diventa una vera e propria tortura alla quale ci sottomettiamo però diligentemente… Davanti alle prestazioni di questo motore soffermarsi sulle altre interessanti caratteristiche diventa secondario. Questo è almeno quello che abbiamo provato guidandola...
Non smetteremo mai di dirvelo "prudenza sempre" e cinture ben allacciate, ma in questo caso visto i cavalli a disposizione la prudenza è proprio indispensabile come non mai. L'alta velocità si raggiunge proprio in un attimo e si fa veramente fatica percepire il pericolo…

con la golf al circolo velico

E'decisamente una bella auto,  e si fa notare con superbia. Perfino in un esclusivo Circolo Velico.
All'uscita di un ristorante, il cameriere si fa coraggio e confessa che ci ha visto scendere da quella che dice essere l'auto dei suoi sogni. Che potevamo fare se non invitarlo a salire a bordo e portarlo a fare un giro? Sappiamo che in quel ristorante da oggi in poi avremo un trattamento di favore e per noi un tavolo ci sarà sempre e comunque: del tutto inutile la prenotazione, ci dice facendo l'occhiolino…  Anche questo va riconosciuto alla Golf r 3.2

 - Accessibilità per chi usa la carrozzina
L'auto in questione è una 3 porte, non poteva essere diversamente visto il tipo di vettura. Ottima, spaziosa, non ci sono mai problemi per far entrare e uscire la carrozzina. 
Il bagagliaio è capiente e volendo si può porre la sedia a rotelle all'interno.

 - Caratteristiche tecniche
Queste le caratteristiche tecniche della vettura provata.:
Disposizione e n. cilindri L 6,
Cilindrata 3189,
Alimentazione B,
Trazione intergrale,
Cambio n. marce Automatico Sequenziale 6,
Dimensioni : lunghezza 4,246m larghezza 1,759m
Massa (kg) 1577
Velocità Max (km/h) 250
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 6,2
Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 13,2 0 7,80 09,80
Cerchi in Lega Pneumatici 225/40
Clima automatico
Autoradio con Cd

 - Costo dell'automobile
A partire da Euro 32,200 Attenzione superando la cilindrata di 2000 alimentata a benzina non gode di alcuna agevolazione fiscale per i disabili.
Consigliata per chi ama le auto "cattive"!

Chi volesse provare l'auto può rivolgersi all'Autogerma
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

Continua a visitare il nostro Speciale Provate per voi 


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy