Menu

Tipografia

12 progetti 12.
Realizzati da giovani architetti, per rendere praticabili anche dai carrozzati i ponti di Venezia.
E' il risultato della prima parte di un concorso di idee, promosso dal Comune di Venezia in occasione della 20° Venicemarathon.
I progetti, tutti originali e innovativi, vanno dalla proposta di passerelle poggiate su balle d'acqua della laguna a quella per una rampa gonfiabile. Vi presentiamo di seguito alcune immagini, che possono rendere l'idea delle soluzioni proposte.

progetto dalla man

I vincitori sono 12, ma ben 35 sono le idee presentate al concorso, attivato con la collaborazione del Ministero ai Beni Culturali - DARC, Soprintendenza ai Beni Architettonici, Università Iuav, Autorità Portuale, Venicemarathon club.
I progettisti che hanno passato la selezione hanno poi partecipato a un seminario di formazione sui temi dell'eliminazione delle barriere architettoniche, del contesto urbano di Venezia e del design di arredo urbano.

progetto Ca' Balà

Un percorso per diventare esperti in progettazione senza barriere, e per imparare a indovinare le soluzioni più adatte facendo crescere una sensibilità importante. Perchè un luogo accessibile alla carrozzina è più comodo e confortevole per tutti: anziani, mamme con il passeggino o bambini piccoli, e altri. Tecnicamente si tratta di "accessibilità integrale" e "progettazione inclusiva". Dice Paola Cannavò dello studio EU, nella giuria del concorso: "l'elemento passerella non deve essere sentito come una protesi, in negativo, ma deve integrarsi appieno nell'arredo urbano."
Al termine del concorso, che è solo alla prima fase, i 12 progetti verranno modificati e integrati fino a diventare definitivi, e realizzati ciascuno nel ponte di riferimento.

progetto bisiani-tomA2

E anche i cittadini e i turisti a Venezia potranno valutare le opere realizzate, nel mese a cavallo del 23 ottobre, quando si correrà la Venicemarathon. Un'apposita cartolina è stata predisposta per una simpatica votazione popolare: si potrà insomma esprimere il proprio giudizio, scegliendo la migliore soluzione tra i 12 ponti interessati dalle passarelle. Il vincitore unico del concorso in futuro potrà poi essere coinvolto dall'Amministrazione veneziana negli interventi di trasformazione del paesaggio urbano.

progetto nuvolab+acme

INFO:

L'articolo di presentazione del concorso

Questo il sito della Venicemarathon
Qui il link dell'attivissimo Informahandicap di Venezia
A questo indirizzo lo Speciale accessibilità di Venezia

Alcuni articoli sulla progettazione accessibile:

ARRIVANO GLI ESPERTI IN ARCHITETTURA ACCESSIBILE

L'ARCHITETTURA È DISABILE: MA IO SIAMO NOI?

MANCA UNA SPERIMENTAZIONE REALE PER INDIVIDUARE I PARAMETRI DI ACCESSIBILITÀ DEI PERCORSI PUBBLICI

INGEGNERI E ARCHITETTI DISEGNANO 'UNA CITTA' PER TUTTI'


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy