Menu

Tipografia

Problemi di mobilità? Chiama il numero verde 800 890119, prenota gratis il passaggio in auto, ed è fatta.
E' la possibilità messa a disposizione dal progetto "Rete 119", un servizio che interessa il comune di Torino e le aree confinanti, ma che poi si estenderà a tutti i comuni della Provincia ed infine a tutta l'area regionale.

Il servizio, realizzato grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo, si rivolge alle persone con problemi di mobilità. L'utente che necessita di un trasporto può usufruire del servizio chiamando il numero verde della Centrale Operativa, 800 890119. Se non vi è disponibilità di mezzi e/o volontari e l'utente non può cambiare l'orario del trasporto, la richiesta verrà inserita in una lista di attesa. Le richieste ad alta priorità vengono definitivamente confermate 48 ore prima del servizio, mentre quelle a bassa priorità 24 ore prima.

A gestire la centrale operativa, e l'intero progetto, è la cooperativa sociale "Il Punto", che poi si avvale sul territorio della collaborazione fattiva di diverse associazioni. Tra queste ci sono nomi importanti del panorama aggregativo per disabili italiano, con in prima fila le sezioni torinesi dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), oltre alla locale CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà).

Il trasporto è gratuito per categorie di disabili e anziani con difficoltà motorie indicate dalle convenzioni, mentre per gli altri è richiesta una quota come rimborso spese e per la gestione della chiamata alla centrale 119.

 - "Rete 119" come funziona
La "Rete 119" è strutturata in una Centrale Operativa ed in Unità Operative Territoriali (UOT). Attraverso la Centrale Operativa la Rete raccoglie le richieste di servizio provenienti dai diversi comuni e individua, tra le associazioni aderenti, l'ente disponibile ad effettuare il trasporto.
Alle associazioni che aderiscono alla "Rete 119" viene fornito un software per la gestione delle risorse interne, dei volontari e dei mezzi.

 - Cooperativa Sociale "Il Punto"
La Cooperativa Sociale "Il Punto" collabora con enti, istituzioni, realtà dell'associazionismo, del volontariato e dell'imprenditoria sociale. L'obiettivo della Cooperativa è intercettare le esigenze e sviluppare un piano progettuale per proporre servizi alle comunità di riferimento, contribuendo ad elevarne la qualità. I servizi della Cooperativa sono orientati principalmente verso l'assistenza alle categorie svantaggiate ed alle associazioni del terzo settore, la ricerca di bandi e proposte di progetti idonei alle singole realtà coinvolte, l'attività di segreteria, call-center e teleassistenza, il fund raising e la corporate social responsability, la sensibilizzazione nei confronti delle istituzioni per le categorie svantaggiate.


Per informazioni sul servizio Rete 119 si faccia riferimento a
Il Punto - società cooperativa sociale
Via San Marino 21/23 - 10134 TORINO
Tel.011.070.28.85 Fax.011.070.28.87
mail: info@ilpun.to
Per le prenotazioni: numero verde 800 890119

Leggi anche questi altri articoli su iniziative simili in altri contesti territoriali:
BASTA UNA CHIAMATA, E IL VIAGGIO E' ASSICURATO

TRASPORTO PUBBLICO 'EDUCATO' A PADOVA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy