Menu

Tipografia

Metà dicembre tempo di Motor Show.
Siamo andati a fare una capatina veloce, in attesa di un giro più approfondito, di cui vi renderemo conto a breve.
Per questa prima puntata siamo stati ospiti dello stand Volkswagen, dove abbiamo incontrato molti interlocutori di spessore, cui abbiamo rivolto alcune domande, osservando al contempo le nuove proposte della casa automobilistica tedesca.

A fare gli onori di casa è stato per noi il direttore dr. Massimo Mazza. Vicino a lui a fa bella mostra la nuova Tiguan già allestita per la guida dei disabili.
Volkswagen mantiene quindi la promessa di far uscire subito le sue novità anche per gli automobilisti disabili.
“Certo – commenta Massimo Mazza -. Io sono entrato in questa divisione cinque anni fa, ma già il mio predecessore aveva incominciato questa politica.
Come ho sempre sostenuto, non è niente di particolare, esistono vari target group tra cui anche quello delle persone che hanno difficoltà motorie e che hanno necessità particolari. Quando si presenta un’auto nuova è importante avere tutte le opportunità di mercato. E quindi noi anche con il modello Tiguan continuiamo questa filosofia che riteniamo essere la normalità delle cose. Poter sfruttare tutte le opportunità di vendita nessuna esclusa.
Ancora una volta, presentiamo una macchina nuova e contemporaneamente, non due o più giorni dopo, ma lo stesso giorno presentiamo auto che possono essere pluri trasformate".


Massimo Mazza Direttore Volkswagen

Campeggia un bel poster della nuova campagna pubblicitaria rivolta a persone con disabilità, nella quale è fotografata una persona che tiene in braccio se stesso. Superate le barriere culturali è arrivato il momento che anche il disabile faccia la sua parte?

“Questa è l’interpretazione corretta, mentre qualcuno che non aveva guardato con sufficiente attenzione ha pensato a un normodotato che sosteneva un disabile. Diciamo subito che non è così. Infatti chi sostiene e chi è sostenuto sono la stessa persona…
Continuo a pensare forse anche in termini un po’ cinici ad un mercato, ad un cliente, per me è normale pensare alle persone, punto e basta. È sbagliato pensare che i disabili motori abbiano un problema: se c’è un problema va risolto. Sono altrettanto convinto che ognuno si deve aiutare.
Io sono alto un metro e cinquanta e cerco di potare gli alberi a casa mia più bassi del normale così arrivo meglio a raccogliere la frutta, e chi è ancora più basso di me perché per esempio seduto su una carrozzina li dovrà potare ancora più bassi, ma evidentemente si trovano delle soluzioni. Credo non sia giusto per me potare gli alberi più alti ma allo stesso tempo chiedere a una persona alta due metri di raccogliere la frutta al posto mio. E questo vale per me come per chi usa la carrozzina.
Il concetto quindi di costruire automobili che siano guidabili da tutti è già di per sé una linea precisa. Ognuno di noi deve essere in grado di aiutarsi da solo. Nell’ambito di questi progetti vogliamo rivolgerci anche a chi diventa disabile dopo essere stato normodotato. Chiaro che fatica ad accettarlo. Questo per noi è un altro passo importante che è poi il concetto della pubblicità. In questo senso stiamo dando una mano al centro di riabilitazione Don Calabria.”

Vicino a noi c’è anche la responsabile del programma Mobility Sig.ra Nadia Fracasso alla quale chiediamo le considerazioni sull’anno 2007, che si sta concludendo.


Nadia Fracasso Responsabile programma Mobility

“L’anno che sta per finire è andato in maniera più che positiva. È stato ampliato con altri eventi oltre a quelli oramai famosi di guida sicura. Qui come potete vedere abbiamo la nuova Tiguan esposta perché la nostra filosofia è sempre quella che in contemporanea con il lancio del nuovo modello deve essere pronto l’allestimento guida disabili, che deve essere lanciato in contemporanea presso tutta la nostra rete di concessionari: una cosa di cui andiamo molto fieri… Gli eventi si sono ampliati con giornate dedicate al golf e alla vela. Ma la cosa che più ci fa piacere e che i nostri utenti hanno dimostrato gran soddisfazione per la sicurezza ed affidabilità dei nostri modelli e anche degli allestimenti alla guida prodotti da Guidosimplex”.

Ci sembra di cogliere una nuova apertura anche ai fuori strada, prima con l’allestimento della Tuareg e ora con la Tiguan.

“Ha colto nel segno, stiamo studiando proprio con queste vetture un programma per portare persone con disabilità motorie all’interno dei vari parchi nazionali normalmente off limits, ma anche in  percorsi fuori strada”.

Infine sempre nello stand Volkswagen incontriamo Massimo Dodi, responsabile della ditta, Guidosimplex che produce adattamenti alla guida e al trasporto.

 
Adattamenti alla guida Guidposimplex montati sulla Tiguan

Abbiamo visto la Tiguan già adattata alla guida, ogni giorno una nuova scommessa per la sua ditta?

“Direi proprio di sì. E’ sempre più difficile stare al passo con i tempi, perché sempre più celermente le case costruttrici di veicoli presentano nuovi modelli e nuovi prodotti. Noi sicuramente siamo sempre attentissimi per essere presenti in maniera tempestiva così da adeguare queste nuove vetture, con l’obiettivo primario di garantire l’efficienza, la qualità e la sicurezza”.

La tecnologia presente nelle auto cresce in maniera esponenziale. In che modo riuscite a essere sempre aggiornati?

“Infatti, le auto sono sempre più difficoltose da adattare. La componentistica elettronica è in continuo sviluppo. Però noi abbiamo dalla nostra uno staff molto competente, una tecnologia che ci permette di adattare qualsiasi vettura presente in commercio. Abbiamo centraline di nuova generazione in grado di garantire un alto stato di sicurezza e affidabilità”.

Anche l’estetica però oggi ha una grande importanza.

“Siamo continuamente alla ricerca anche da questo punto di vista. Adottiamo per esempio un acceleratore a cerchiello con uno spessore il più possibile sottile per avere la visione del prodotto la meno possibile invasiva, abbiamo un freno di servizio che è fissato al pavimento così da poter mantenere la regolazione del volante, si cerca di abbinare qualità estetica e affidabilità”.

INFO:

Il sito del MotorShow di Bologna

Per informazioni vedi il sito di Volkswagen Group

Il sito della ditta Guidosimplex

[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy