Menu

Tipografia

Chi l'avrebbe detto che un giorno la Piaggio, la casa costruttrice della mitica Vespa, per intenderci, avrebbe commercializzato uno scooter a tre ruote? Nessuno, crediamo.

Eppure oggi l'MP3 è una realtà targata Piaggio, che è la più grande casa produttrice di scooter al mondo.
Una vera e propria rivoluzione nel mondo degli scooter.
È  costituito da due ruote indipendenti sull'avantreno e un'unica ruota nel posteriore. Il beneficio maggiore sembra essere quello della tenuta di strada, in particolar modo nei tratti dove l'aderenza è scarsa.

Da apprezzare il fatto che sia l'agilità sia gli ingombri - cosa particolarmente importante nel traffico cittadino - non sono penalizzati, e per chi ha problemi di mobilità agli arti inferiori si aprono nuove opportunità fino a prima impensabili.
Infatti le uniche possibilità di utilizzare dei motocicli consistevano nell'acquisto di una motocarrozzetta, che negli anni 60 caratterizzavano la mobilità motorizzata dei disabili.

una motocarrozzella
una motocarrozzella anni '60

Già si è fatto un grosso passo avanti con la possibilità di utilizzare il Quad, anche se sono note le difficoltà di portarlo in strada, viste le norme vigenti.
Come per l'MP3, il quad è un moto veicolo che non è nato dedicato ai disabili, ma che per le sue caratteristiche (4 ruote) è particolarmente sfruttato da chi ha deficit motori. Tuttavia, detto dei limiti legislativi, va segnalata anche la caratterizzazione da fuori strada del quad, che lo rende poco adatto all'ambiente cittadino.
Ora con l'MP3 le cose potrebbero cambiare in maniera decisiva.

Queste le caratteristiche tecniche del mezzo targato Piaggio: 

  • Si trova con motorizzazioni 125cc e 250cc;
  • Il 125cc può essere guidato già dai 16enni;
  • Per entrambi i casi trattasi di monocilindrico a quattro tempi euro 3;
  • Potenza max 15CV (11KW) per la versione più piccola e di 22,5CV (16,5KW) per la versione più grande;
  • Velocità massima rispettivamente è di 103Km/h e 125km/h;
  • Peso 199kg e di 204kg;
  • Prezzo dai 5500 in su.

Per maggiori informazioni si può visitare il siti ufficiale Piaggio, oppure visionare quello dedicato specificatamente al nuovo MP3:


[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy