Menu

Tipografia

Si intitola "vacanze coi fiocchi", ma con la neve non ha niente a che fare. E non solo perchè con la stagione estiva poco ci azzecca. Il messaggio lanciato con questo slogan in 70 città capoluogo di provincia infatti punta alla sicurezza su strada, di questi giorni in cui sono in tanti a partire per le località di villeggiatura.

L'invito, proposto dal "testimonial" Snoopy, è "Dai un passaggio alla sicurezza": migliaia di libretti sulla sicurezza stradale verranno regalati agli automobilisti che si mettono in viaggio a partire dal 30 luglio.
All'interno vignette, illustrazioni, testi e fotografie, per sensibilizzare in particolare sull'influenza dell'alcol nella guida. I maggiori fumettisti e illustratori delle principali testate giornalistiche italiane hanno realizzato le vignette che vivacizzano la pubblicazione.
La campagna è ideata e organizzata dal Centro Antartide in collaborazione con la Fondazione Ania per la sicurezza stradale e l'Upi (Unione delle Province d'Italia) e l'Associazione Rete Italiana Città Sane Oms.

Oltre 170 emittenti radiofoniche nazionali e locali trasmetteranno durante l'estate alcuni spot realizzati da noti testimonial: Piero Angela, Margherita Hack, la scrittrice Margaret Mazzantini, l'oro olimpico Stefano Baldini, Natasha Stefanenko, il comico Vito.

La campagna 2005 vuole far riflettere sul problema dell'influenza dell'alcol sulla guida. Una scelta giustificata dal fatto che da più parti, in particolare dall'Istituto Superiore di Sanità, giunge l'allarme per la stretta connessione esistente tra il consumo di alcol e gli incidenti stradali. Si stima infatti che circa il 40% degli incidenti stradali gravi e mortali che avvengono in Italia sia causato dall'uso e dall'abuso di alcol. In particolare i più giovani restano coinvolti in incidenti provocati dall'alcol. Con la consueta arma dell'ironia e del sorriso, unita alla corretta informazione che la contraddistingue, la campagna intende combattere i luoghi comuni e le false credenze sul consumo di alcol che sono spesso all'origine di molte tragedie stradali.

Se il 30 luglio siete alla guida sulle autostrade italiane vi potrà capitare di incontrare amministratori e vip a distribuirvi ai caselli guida e adesivo. Come a Vicenza Ovest, dove alle ore 10 ad augurare un buon viaggio, saranno presenti il sindaco di Vicenza Enrico Hüllweck e l'assessore alla mobilità e ai trasporti, Claudio Cicero.


INFO:
Centro Antartide - Bologna
tel. 051 260921
e-mail: vacanzecoifiocchi@centroantartide.it

Alcuni articoli che parlano di sicurezza stradale:
IL 7 APRILE, NÉ MORTI NÉ FERITI SULLE NOSTRE STRADE

INCIDENTI STRADALI: CHI LI CAUSA DEVE ASSISTERE GLI INVALIDI

13 VOCI FAMOSE CONTRO GLI INCIDENTI STRADALI

OGNI ANNO IN ITALIA 100 BIMBI MUOIONO PERCHE' TRASPORTATI IN MODO SCORRETTO

Vedi anche questo interessante sito sulla sicurezza stradale


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy