Menu

Tipografia

Gilberto sale in sella alla sua Ducati, accende il motore, scatta a tutta velocità.
Nonostante l'amputazione della gamba sinistra, nonostante i pregiudizi, quelli di chi considera questo sport off limits per i disabili.
I desideri possono diventare realtà: ci vuole determinazione, ci vuole audacia. Quella che ha spinto il Centro Protesi INAIL di Budrio (BO) e la Ducati Motor a collaborare per vincere questa scommessa: così, mentre il Centro è intervenuto costruendo una protesi specifica che potesse garantire comfort e sicurezza nella guida, la Ducati ha provveduto a realizzare alcune modifiche alla moto: un freno a posteriore manuale, una leva cambio azionata dal piede destro e una stampella laterale ad azionamento automatico.

La collaborazione tra le due aziende si è realizzata attraverso uno specifico gruppo di lavoro, incaricato di elaborare le modalità di rilascio dell'idoneità alla guida di motocicli, da parte di persone con disabilità motoria. Il Centro Protesi INAIL, attraverso il proprio Centro Servizi Mobilità ha infatti collaborato con il Comitato Tecnico Interministeriale, organo deputato a impartire direttive sul rilascio delle patenti speciali.
Si tratta di un'importante novità: fino al luglio 2003, infatti, le persone con disabilità agli arti non potevano ottenere la patente A speciale per la guida dei motocicli.

"Personalizzazione e reinserimento sociale - sottolinea il Direttore del Centro Protesi, Raimondo Lino - sono i principi a cui ci ispiriamo nel nostro modello operativo che, alla costruzione di protesi e presidi ortopedici, affianca un training addestrativo-riabilitativo individuale, mirato ad ottenere il massimo recupero possibile del paziente. E' evidente che in questo percorso - prosegue Raimondo Lino - anche lo sport, rappresenta un momento fondamentale; infatti, così come il tempo libero, lo sport è indissolubilmente legato alla reale integrazione delle persone disabili nel contesto sociale ed al naturale recupero di una vita di relazione autonoma, il più possibile svincolata da situazioni di dipendenza".
Basta poco per regalare autonomia, facilitare l'integrazione, realizzare un desiderio.

Per saperne di più:
Link al sito del Centro Protesi INAIL

Link al sito della Ducati Motor

... O scrivi una e-mail a s.amadesi@inail.it

Leggi anche questi articoli
QUANDO MOBILITA' FA RIMA CON LIBERTA'

SU DUE O QUATTRO RUOTE, PER DIVERTIMENTO O PER AGONISMO: NULLA E' PRECLUSO

MOTO ADATTATE ALLA GUIDA? QUALCOSA SI MUOVE


[Francesca Lorandi]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy