Menu

Tipografia
Renzo Nosenzo, ci racconta com'e’ nato questo vostro interesse?
La nostra prima pedana è nata 20 anni fa, in seguito all’amicizia conun ragazzo in carrozzina.

Quali sono i vostri impegni futuri, e sono legati alle nuove tecnologie? Che prospettive ci sono per le persone con patologie gravi?
Da diversi anni spendiamo le nostre energie e le nostre tecnologie per la ricerca nella guida perchi è affetto da patologie gravi.

Con grande soddisfazione, da qualche anno queste persone viaggiano su veicoli che noi definiamo “sali e guida”, cioè attrezzati per l’accesso e la guida in totale autonomia, non tralasciando la realta’ paraplegica e investendo in prodotti innovativi al punto di garantire le attrezzature per almeno quattro anni.

La nostra azienda e’ in grado di affiancarsi al disabile per costruirgli “addosso” la strumentazione adeguata alle sue esigenze.

Quanto i problemi legati alla burocrazia frenano le vostre iniziative?
Da qualche anno alcuni aspetti sono migliorati, ma restano dei risvolti molto dispendiosi e a nostro giudizio modificabili:
1) La necessita’ di doppie approvazioni di un prodotto gia’ testato e certificato in Europa;
2) La non informazione da parte dei ministeri competenti alle commissioni mediche nelle quali manca uno specialista;
3) Per ultimo, per i prodotti che noi installiamo sulle vetture e’ ormai indispensabile arrivare all'Autocertificazione responsabilizzando di più le aziende che operano nel settore, eseguendo controlli molto seri e approfonditi da parte degli organi competenti (MTCT).

Questi accorgimenti sveltirebbero tra l'altro i tempi di consegna, e non andrebbero a gravare sul prezzo a carico del consumatore finale.

Puo’ suggerire qualche indicazione ai disabili per ottenere la patente senza perdite di tempo?
Pretendere più nformazione dagli organi competenti sui propri diritti.

Com'e’ cambiato, se e’ cambiato, il vostro lavoro nel tempo?
Se Vi raccontassi la mia storia non saprei quando potremmo terminare. Mi basta aggiungere che essendo stato il primo che seriamente e con costanza ha voluto approvarequalcosa di diverso da quello che la legge 148/91 imponeva (pur avendo alle spalle unagrossa azienda produttiva di auto) ho dovuto affrontare sia a livello psicologico che finanziario un grosso scoglio.

Oggi grazie alla mutata mentalità ed alle indispensabili pressioni esercitate da parte delleassociazioni di categoria che sono ancora troppo dispersive e non collegate credo che cisi stia avviando verso un miglioramento lento ma costante anche in questo settore.Un settore, il nostro, non solo di vitale importanza ma con una prospettiva di sviluppoillimitata.

La nostra azienda, che si occupava anche di allestimenti particolari nel mondodelle corse automobilistiche, si e’ completamente rivolta a questo settore specifico ed e’ in continua evoluzione cercando di settorializzare e qualificare personale mirato.Ora vogliamo andare avanti, puntare sulla ricerca e sullo sviluppo, con progetti europeiin collaborazione con aziende nei vari Paesi, per ottenere prodotti sempre più sicurie qualificati.

Per info:

Handitech Prodotti e Servizi per i Disabili

Strada Patro, 3 14036 Nocalvo (AT) Tel. 0141/917665 Fax 0141/917608

users.iol.it/handitech

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy