Menu

Tipografia

Sto aspettando l’inizio della conferenza, un appuntamento importante visto che si parlerà di associazionismo, ma lo si farà con nomi di rilevanza nazionale: dovrebbe arrivare tra gli altri il ministro del Welfare Roberto Maroni (che alla fine non si è presentato, per altro...).
Appena un paio giorni addietro non ho potuto partecipare a una conferenza stampa dell’Assessore  ai Servizi Sociali del Veneto, ospitata in un palazzo storico. La cosa m’interessava visto che in questo periodo non si fa altro che parlare di tagli al terzo settore, ma una volta arrivato sul posto, mi sono accorto che era impossibile accedere alla sala, al primo piano. Al di là del tempo che ho perso, e dell’appuntamento al quale non ho potuto assistere, la cosa incredibile è che in realtà la possibilità di arrivare sul posto c’era. Peccato che l’ascensore fosse nello stabile di fianco, ma non era segnalato da nessuna parte.

Fin qui Padova, perché è questa la città dove si è verificato lo spiacevole inconveniente. Ma veniamo all’episodio di Stresa.
Altra regione, altra città, un’altra organizzazione. Stesso problema.
Ora sono in un lussuoso albergo a cinque stelle sulle sponde del Lago Maggiore: c’è una rampa di legno appoggiata agli scalini con pendenza non inferiore al 30%. Di sicuro non fruibile autonomamente da un disabile in sedia a rotelle. Non volendo rinunciare alla conferenza (sono venuto apposta, facendo centinaia di chilometri di auto) sono costretto a comunicare agli organizzatori la situazione. Alla fine, riesco ad utilizzare un percorso alternativo che attraverso le cucine dell’albergo – facendo uno slalom tra cuoche e camerieri - mi permette di arrivare alla mèta, la prima “Conferenza Nazionale sull’Associazionismo di Promozione Sociale”.

Un appuntamento importante, con una buona partecipazione da parte delle associazioni, ma mi resta il dubbio: parlare tanto non fa perdere di vista i problemi reali come pensare di predisporre una semplice rampa?

Sono il solo a pensarla così? Dite la vostra in questo messaggio nel forum

Se invece volete sapere di cosa si è discusso nella due giorni di Stresa leggete questo articolo.

[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy