Menu

Tipografia

Occupandomi di mobilità, è chiaro che l'ormai archiviato 'Motor Show', in quel di Bologna, fosse 'pane' per i miei denti. Detto fatto, mi sono ritrovato inviato, per raccontarvi - e vabbè, un po' in ritardo - quello che di nuovo sono riuscito a scovare.
Dico subito che, per quanto riguarda la guida e il trasporto dei disabili, non ho visto nulla di esaltante.
L'unica casa automobilistica ad avere un stand dedicato al mondo della disabilità motoria era la Fiat di Torino: qui si poteva visionare una Fiat Punto preparata per i rally.
Sì, avete letto bene, rally. Ora anche i patentati speciali possono infatti gareggiare in questa formula. Sempre nello stesso stand  c'erano anche un Fiat Doblò adattato per i trasportati, di tipo a tetto alto naturalmente, una Fiat Panda 4x4 con adattamento alla guida per paraplegici, e una Lancia Musa sempre con adattamento per paraplegici. A parte la difficoltà nel caricare la carrozzina dal lato guida, sia la Panda che la Musa non erano niente male.
Tutte le altre case automobilistiche evidentemente non ci considerano clienti degni di importanza, visto che non presentavano nemmeno un'auto adattata ai disabili. Nemmeno la Volkswagen, che con i Nobel Dario Fo e Franca Rame qualche iniziativa in tal senso nel corso degli ultimi anni l'avevano intrapresa. Uno stand della Guidosimplex, la maggior ditta italiana produttrice di adattamenti per la guida e il trasporto con interessanti novità. Poi il deserto.

Quindi piuttosto deludente per quanto riguarda i nostri interessi. Questa l'amara realtà. Ho avuto però la fortuna di incontrare il noto presentatore di trasmissioni musicali di successo Red Ronnie al quale ho fatto un'intervista, che mi sembra interessante: voi che ne pensate?

D. Qual'è il suo rapporto con la disabilita'?
R."Diciamo subito che a me è sempre venuto naturale confrontarmi con le persone disabili, tant'è vero che al Roxy Bar (chi non la ricorda?, ndr) ero solito ospitare tra i vari tavolini disabili con patologie più o meno importanti. Cosa che fino ad allora non era mai successo in trasmissioni musicali, perché si temeva che potesse abbassare l'indice di ascolto.
Per far capire a che livello si era, ricordo che il compianto Pierangelo Bertoli veniva seduto di nascosto su una normale sedia per nascondere la sua disabilità, e una volta finita l'esibizione canora altrettanto di nascosto veniva portato via dal palco perché non si vedesse che se ne andava a bordo di una carrozzina.

D. Non conduce più trasmissioni: c'è un motivo?
R. Perché se vuoi mettere il naso nella pubblicità, per pubblicizzare solo prodotti che non siano pericolosi e/o naturali, anche se sei uno che ha grandissimi indici di ascolto e fai trasmissioni a prezzi bassissimi, vieni eliminato dal giro. Questa è la dura verità.

D. Crede che riusciremo a vedere giornalisti disabili condurre ed esempio un telegiornale?
R. Ma i giornalisti sono i veri disabili, visto che non si muovono più dalle redazioni, e raccolgono notizie già confezionate da altri. Credo che il vero modo di fare giornalismo sia come fa lei, che scende in prima linea per vedere con i propri occhi quello che poi racconterà, o che insegue - come ha fatto con me - la persona che intende intervistare e poi lo fa guardandola negli occhi, per intuire anche le cose che pensa e magari non dice. Il fatto poi che lei usi la carrozzina al posto delle gambe lo trovo del tutto irrilevante.

D. Progetti?
R. Mi creo gli spazi, seguo i nuovi emergenti, gente a cui nessuno da voce. Sto realizzando una rivista che si troverà in edicola in DVD e che si potrà così anche vedere. Mi piacerebbe coinvolgere anche i navigatori di Disabili.com: potrei inserire i pezzi più interessanti nei nostri dvd.

E allora che aspettate?
Potete inviare i dvd  a
Red Ronnie Via Vivaldi 8
40066 Pieve di Cento Bologna

Parliamo dell'opportunità offerta da Red Ronnie anche a questo messaggio del Forum...

Info:

Altre interviste a VIP nazionali le trovate nell'Angolo vip!

Anche del Motor Show ci eravamo già occupati in precedenti edizioni

Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy