Menu

Tipografia

Castelfranco Veneto, una ridente cittadina in provincia di Treviso: se siete in zona, perché non organizzarci una gita?
È una delle più belle città-castello d'Italia.
Oltre alle mura medioevali, presenta significative testimonianze storiche e conserva prestigiose opere del figlio suo più celebre: il Giorgione.
Poco lontano si trovano il Palazzo Revedin Bolasco e Villa Emo Capodilista, capolavoro del Palladio…

Tra un po', sarà più facile aggirare anche tutti quegli odiosi marciapiedi che troppe volte risultano difficili da superare a chi si muove su due ruote.
Il Comune ha infatti ottenuto dei finanziamenti pubblici per il progetto "Adriano".
Il sindaco, Maria Gomierato, non può che essere contenta di questo e promette nuove opere.
La politica sin qui adottata dal Comune prevede un fondato investimento sulla viabilità secondaria, come testimonia l'agenda dei lavori dell'Amministrazione.
A parte le piste ciclabili che sono già state completate, e quelle in via di realizzazione, ci sono parecchi altri progetti di pista ciclabile in cantiere, in diverse zone della città.

C'è poi il piano "Adriano", che prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'apertura del centro ai cittadini disabili, e non solo.
La Regione ha riconosciuto la validità del disegno, ed ha elargito un contributo di 11.582 euro.
Già i primi lavori sono stati realizzati, ed hanno interessato la stazione ferroviaria, Via Verdi, Borgo Treviso e Via Ospedale.
Sono stati eliminati, infatti scalini ed ostacoli che impedivano una libera mobilità a tutti: al loro posto, scivoli e docili pendenze a misura di carrozzina.
Con la rampa recentemente realizzata accanto al Bar Borsa, ed altre vicino all'albergo Roma, si è creato un percorso ideale ininterrotto, che dalla stazione permette di raggiungere ed attraversare il centro storico, e di spingersi verso l'area del palazzetto dello sport e della stazione degli autobus.
Una volta sistemato il centro, speriamo che il sindaco Gomierato mantenga la promessa fatta riguardo le frazioni: abbattere, nel prossimo triennio, anche le barriere architettoniche delle aree periferiche.

Info
Siti web www.castelfrancoveneto.it/ 
             www.castelfrancoonline.it/principale.html