Menu

Tipografia

Nuove garanzie per chi viaggia in aereo.
Non sarà più possibile, per "un vettore aereo, un suo agente o un operatore turistico [...] rifiutare, per motivi di disabilità o mobilità ridotta:
a) di accettare una prenotazione per un volo in partenza o in arrivo a un aeroporto al quale si applica il presente regolamento;
b) di imbarcare una persona con disabilità o a mobilità ridotta in tale aeroporto, purché la persona interessata sia in possesso di un biglietto valido e di una prenotazione".

E' l'articolo 3 del Regolamento CE n. 1107/2006, che tutela i diritti delle persone con disabilità e mobilità ridotta nel trasporto aereo. Assieme all'articolo 4, è in vigore a partire dal 26 luglio di quest'anno. Nella stessa data del 2008 festeggeremo l'applicazione degli altri articoli della normativa, che trovate nella sua completezza e tradotta in italiano a questo link (file pdf).

Tra chi commenta con piacere questa nuova normativa, pur non abbassando la guardia, c'è Confconsumatori, che si mette a disposizione perchè la legge non rimanga solo sulla carta.
“Ci auguriamo che con queste disposizioni normative si possa finalmente passare dalle parole ai fatti. Troppo spesso chi si trova in queste condizioni fisiche, infatti, è costretto a fare i conti con l’indifferenza e, cosa ancor più grave, con l’inadeguatezza delle strutture e delle organizzazioni aeroportuali” – dichiarano Mara Colla, Presidente nazionale Confconsumatori, e l’avv. Carmelo Calì responsabile del settore trasporti dell’associazione.

Per avere informazioni e assistenza in caso di mancato rispetto del Regolamento citato, Confconsumatori  invita a rivolgersi alla sede più vicina dell’associazione, o a utilizzare l’indirizzo e-mail disservizi.aerei@confconsumatori.it, che sarà attivo per tutta l’estate per raccogliere le segnalazioni di ogni tipo di disservizo nel settore del trasporto aereo.

Anche Disabili.com, come già avvenuto per casi della scorsa estate, resta a disposizione di quanti vorranno fare segnalazioni, per poterle rilanciare a mezzo stampa e ottenere soddisfazione. Appoggiandosi alla nuova normativa, ci si attende che almeno sia più facile...

INFO:

A questo link potete scaricare il file pdf con il Regolamento CE n. 1107/2006

Il sito di Confconsumatori

Sul viaggiare in aereo vedi anche i seguenti articoli:
AEREI PIU’ FACILI, ALMENO IN EUROPA

VACANZE IN AEREO, CADONO ALTRE BARRIERE

CARROZZINA DANNEGGIATA SULL'AEREO, L'ODISSEA DEL RISARCIMENTO


[Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy