Menu

Tipografia
Per consentire una migliore difesa del centro storico dall’inquinamento e garantire l’applicazione delle regole di accesso il Comune di Roma, ha attivato un provvedimento autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici (decreto n° 2083 del 22.03.01). Il nuovo sistema di controllo elettronico denominato “iride”, prevede l’installazione di “varchi elettronici”, comportando pertanto, l’applicazione di un apparecchio sull’autovettura denominato “unità di bordo”, dotato di una tesserina elettronica, la quale consente il passaggio attraverso tali varchi solo alle automobili in regola con il permesso.L’Amministrazione Comunale si sta attivando per comunicare l’iniziativa a tutti i Comuni italiani. Completata la fase informativa ai cittadini e dopo un breve periodo di messa a punto della rete, Iride sarà attivo dal 1ottobre 2001, dopo 50 giorni di sperimentazione. Quando il sistema entrera’ a regime, solo nei tre varchi saranno presenziati dai vigili urbani e cioè Via Nazionale, Largo Ricci e Via degli Acciaiuoli. L’area racchiusa dentro i 22 varchi elettronici, sarà a traffico limitato dal lunedì al venerdi dalle 7 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18.
Le modalità d’ingresso dei veicoli al servizio del disabile sono due:

1 l’inserimento di cinque targhe indicate in un’apposita lista ;
2 la richiesta facoltativa del dispositivo “unità di bordo”, da installare sul cruscotto del veicolo al momento dell’utilizzo. Tutte le informazioni possono essere richieste al call center della S.T.A. l’agenzia per la mobilità del Comune di Roma al n° 06.57118333, attivo per i varchi elettronici dal lunedì al venerdi dalle 8,00 alle 18,00, il sabato dalle 14,00 alle 18,00 – sito www.sta.roma.it.

Gli sportelli al pubblico sono situati in Via Ostiense n° 131/L scala C I° piano c.a.p. 00154, aperti dal lunedì al giovedì dalle 8,45 alle 17,15.

Inoltre per rendere ancora più efficace il servizio è stato attivato un numero verde 800.154.451.
Valter Nicoletti - walter@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy