Menu

Tipografia

Si è tenuta la prima giornata della Volkswagwen Cup per l’anno 2006 ad Auronzo di Cadore presso la pista Icekart in località Palus San Marco.
Una giornata caratterizzata dal freddo: non siamo mai andati sopra i meno 10° . Circondati dalle Dolomiti, il paesaggio è a dir poco paradisiaco. La pista, visto il gran freddo, è completamente ghiacciata. Basta una piccola pressione sull’acceleratore e come risposta si ha un’immediata perdita d’aderenza, nonostante tutte le vetture fossero munite di gomme chiodate…
E’ stato possibile capire anche come in presenza di neve-ghiaccio un’alimentazione diesel sia molto più facile da gestire che una benzina.

le montagne attorno alla pista

Vari i modelli da poter provare, tra gli altri Golf GTI (benzina), Golf GTD (diesel), Golf Plus (diesel) New Beatle (benzina), Passat Berlina Diesel.

una prova di guida

L’attività dinamica del corso ha previsto:

Inserimento in curva e gestione del controsterzo
Inversione dinamica del rollio
Guida in pista: fase dello stage in cui gli allievi hanno avuto modo di applicare le tecniche di guida imparate, unendo il controllo dell’auto alla “fluidità di guida", caratteristica importante per evitare brusche sollecitazioni alla vettura, con conseguente variazione dell’assetto che compromette la sicurezza di guida, il tutto esasperato in queste condizioni climatiche con fondo ghiacciato.

foto di gruppo di alcuni partecipanti

E’ evidente che tale corso è indispensabile per ogni guidatore, perché permette di controllare la vettura anche in caso d’emergenza e/o perdita d’aderenza. Molti dei partecipanti alla fine della giornata erano molto più consapevoli dei propri limiti, e questo non mi sembra cosa da poco…

Naturalmente la mie performance sono state tali da avere dei tempi di percorrenza in pista da collocarmi in classifica saldamente vicinissimo all’ultimo posto, a mia difesa però devo ammettere che le motivazioni per cui partecipo non sono proprio quelle agonistiche…

Per informazioni riguardanti i prossimi corsi ci si può rivolgere all'Autogerma 
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy