Menu

Tipografia

Originale è originale. E' stata lanciata in commercio già da alcuni anni, ma non ha perso nulla del suo fascino.
E' disponibile esclusivamente in versione tre porte, ed è davvero ideale per far salire nell'abitacolo la carrozzina.
Il tetto alto non ostacola minimamente l'operazione, anzi la cosa risulta molto più semplice anche in confronto a vere e proprie ammiraglie.
L'originalità è senza dubbio dovuta allo stile "vintage", che si rifà alle linee delle vecchie automobili Lancia, in particolare al modello "ARDEA", dal quale ha ereditato la parte posteriore e i fanali, la strumentazione al centro, e il taglio del portellone.

Il posto guida: gli interni sono molto piacevoli, i sedili non sono avvolgenti, ma sono sicuramente molto confortevoli. Tutto l'abitacolo dà la sensazione di essere avvolti piacevolmente nel lusso. Gli spazi a disposizione del conduttore e del passeggero nei sedili anteriori sono molto grandi, tanto da essere inimmaginabili dall'esterno.

 - Guida:
Ritiriamo la Nostra Lancia Y dal Centro Mobilità Fiat di Padova (i centri sono dislocati in tutto il territorio italiano e offrono la possibilità di essere sottoposti a una prova attitudinale con un simulatore di guida basale, poi è possibile effettuare una prova pratica con un'auto multiadattata: il tutto gratuitamente).
Andiamo verso la medievale Monselice, nel Padovano, scegliendo un tragitto che ci porta prima nel traffico cittadino per poi accedere ad una statale provinciale, tutte situazioni ideali per questo tipo d'auto. Si difende bene anche in autostrada sia chiaro, anche se non è il tipo di percorso congeniale a questa categoria di vetture. All'interno del centro storico della città medioevale l'auto fa la sua figura, sembra sposarsi perfettamente con il panorama architettonico antico, tanto da farla apparire presuntuosa e altezzosa esattamente come sarebbe apparsa una vecchia carrozza di qualche nobile casata, negli anni passati.

 - Motore:
Il diesel non è un motore corsaiolo di suo, e non è sicuramente la filosofia di questa auto. E' un motore onesto che se non spremuto da molta soddisfazione, a bassa velocità il nostro cambio automatico scala automaticamente una o più marce. I consumi restano però bassissimi…
Per chi usa la  carrozzina:
Come già affermato, far entrare la carrozzina all'interno dell'abitacolo e davvero una operazione molto facile. Il tetto alto non crea alcun problema grazie all'altezza del montante. Provare per credere!

 - Adattamenti alla guida:
In questo caso, essendo un'auto data in dotazione ad un Centro Mobilità Fiat, era
multi-adattata, tanto da essere utilizzabile da quasi tutte le tipologie di disabilità motoria. Dall'inversione del pedale acceleratore (per problemi all'arto inf. Sx) per intenderci fino a salire ad una tetraplegia… E così in un'area privata e chiusa abbiamo potuto testare veramente tutti i tipi di ausili, tutti di ottima qualità e congeniali al tipo di patologia dedicati.

Tutti gli adattamenti erano della casa produttrice Guidosimplex

 - Caratteristiche Tecniche
Queste le caratteristiche tecniche della vettura provata, Lancia Y Multjet jtd 51KW:
Disposizione e n. cilindri L4,
Cilindrata 1248,
Alimentazione diesel,
Potenza Max kw (cv) giri al minuto 51 (70) 4000
Coppia Max  180Nm a 1750 giri/min
Trazione Anteriore,
Cambio: DFN Cambio automatico robotizzato, ribattezzato dalla Lancia "Dolce Far Niente"
Passo (mm) 2578,
Capacità serbatoio (L) 47,
Massa (kg) 1050
Velocità Max (km/h) 165
Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 5,8; 4,0; 4,7
Clima
Autoradio con Cd

Un'auto molto apprezzata dal sesso femminile. Sapevo che le donne hanno una marcia in più degli uomini e provando questa vettura ne ho avuto un'ulteriore conferma. La sanno lunga anche in fatto di motori…

INFO:
Chi volesse provare l'auto può rivolgersi al sito Fiatautonomy.com, di cui trovi una nostra recensione a questo link 

Per maggiori informazioni sugli adattamenti alla guida:
Guidosimplex
Via del Podere San Giusto 00166 ROMA
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy