Menu

Tipografia

Appuntamento davanti alla redazione di Disabil.com, in via Falloppio 22 a Padova. Nel parcheggio interno ad attenderci il Volkswagen Multivan.
A vederlo, lì parcheggiato sembra davvero enorme. Il sollevatore Ricon montato lateralmente, è davvero una grande comodità che in un batti baleno, grazie anche al sedile guidatore ruotabile di 180°, ci permette di essere subito al volante, pronti per partire.
Meta? Bologna!

Accendiamo il motore, un diesel da 2500 cc 174 cv… Usciamo dal centro storico increduli dalla sua maneggevolezza e agilità. La posizione di guida alta, comoda, permette una visione panoramica, e il controllo del traffico cittadino è totale. L'erogazione della potenza, dolce e lineare, e considerata la mole, non proprio da utilitaria, diremo anche allegra.
Certo non si può paragonare alla Golf R 32 in piena accelerazione, ma una buona potenza fin dai bassi regimi unita a un ottimo cambio a sei marce rendono davvero piacevole la guida. In autostrada poi a 130 km/h si va che è una meraviglia. La stabilità e la tenuta di strada sono buone da risultare inaspettate per questo tipo di vettura. Solo percorrendo curve ampie ci si rende conto di non essere su una sportiva.
La sicurezza è notevole: anche provocandolo il Multivan tiene la traiettoria sia con l'avantreno che con il retrotreno. Il sistema di trazione integrale permanente è compatibile con il controllo della stabilizzazione (ESP), il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) e la regolazione antislittamento ruote (ASR). In salita, in curva, in fuoristrada, la trazione integrale intelligente 4motion permette una ripartizione ottimale della coppia motrice sulle ruote anteriori e posteriori. Il calcolatore centralizzato a can-bus connette in rete tutte le centraline dell'impianto frenante e del dispositivo antislittamento con i sensori della dinamica di marcia, nonché con la gestione del motore e del cambio, inducendo le necessarie correzioni in pochi millesimi di secondo. Con queste soluzioni, al volante di questo straordinario veicolo, possiamo affermare che pioggia, neve, ghiaccio; e ancora; fondi viscidi, molli; e addirittura guadi di profondità di ben 300 mm non fanno alcuna paura…

Tornando indietro, usciti dall'autostrada già in provincia di Padova, ci fermiamo a visitare una vecchia ex cartiera a Roncajette, e notiamo dopo pochi minuti con stupore che un nutrito numero di ragazzini fanno capannello intorno al mezzo, complice forse anche i vistosi adesivi di guida sicura Volkswagen sulle fiancate. La dotazione di accessori presenti in effettti sono da ammiraglia. Le porte con apertura elettrica laterali diventano un richiamo per ogni nuovo passeggero, che non sa sottrarsi ad almeno un paio di aperture e chiusure comandante elettricamente.

Si tratta sicuramente di una vettura totale, con la quale è molto semplice familiarizzare. I sensori di parcheggio rendono tutto estremamente semplice. L'abitacolo poi è grande, non c'è davvero limite allo stivaggio di qualsiasi cosa, e allo stesso tempo si può distribuire i posti a sedere come meglio si crede, compreso un tavolino ripiegabile (al quale noi abbiamo rinunciato per montare il sollevatore e permettere una totale fruizione dalla carrozzina).
E cosa assolutamente da non trascurare piace anche le donne (scusate se è poco)…


Multivan davanti a una chiesa medievale in quel di Roncajette

  • Per chi usa la  carrozzina
    Salire con la carrozzina all'interno dell'abitacolo è una grande comodità, e poi si sa i figli crescono e genitori invecchiano e la carrozzina da sollevare diventa sempre più pesante…..
    Sollevatore Ricon, e ancoraggi  della ditta Tecnodrive


  • Adattamenti alla guida:
    Acceleratore a cerchiello  sopra il volante mod. 906/Gv
    Freno a lungo braccio 907/C
    Servofrizione Sincro Drive 932
    Tutto della ditta produttrice Guidosmplex

Quasi ci spiace di essere già arrivati a destinazione e dover quindi scendere, e questo la dice lunga sul confort di viaggio e sul piacere di guida regalatoci…

  • Caratteristiche tecniche
    Queste le caratteristiche tecniche del Multivan 4MOTION:
    Numero di cilindri 5,
    Cilindrata 2461,
    Alimentazione Diesel,
    Potenza Max kw (cv) giri al minuto 128 (174) 3500
    Coppia Max  400 Nm a 2000 giri/min
    Trazione integrale intelligente 4 Motion,
    Cambio meccanico a 6 marce,
    Passo (mm) 3000,
    Capacità serbatoio (L) 80,
    Massa (kg)
    Velocità Max (km/h)184
    Accelerazione 0-100 Km/h (s)
    Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 12,2-12,4; 7,4-7,6; 9,2-9,4
    Sensori di parcheggio
    Autoradio con Cd e Navigatore Satellitare

Chi volesse provare il veicolo può rivolgersi a:

Volkswagen Group 
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

Guidosimplex Via Del Podere San Giusto 00166 Roma  
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036

Tecnodrive Via Del Podere San Giusto 00166 Roma
Tel. 06/61528034 - Fax 06/6245130 


[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy