Menu

Tipografia

Quando si dice Golf GTI, si dice auto sportiva da sempre.
Il mito di tutti i ragazzi. Il punto di riferimento...  E anch'io, che da ragazzo guidavo solo quelle degli amici più benestanti, a salirci sopra un po' d'emozione ancora la vivo...
La casa tedesca dopo alcuni anni di sospensione ha deciso di tornare a produrla e lo ha fatto con un motore 2000 benzina da ben 200 cavalli… Un mostro di potenza…
 
L'auto si presenta bene, l'estetica è sicuramente sportiva e accattivante,  ma non pacchiana come potrebbe succedere.
Ha cerchi in lega che lasciano intravedere le ganasce rosse dei quattro freni a disco…. Anche questo non a caso...  Il cruscotto con al centro navigatore satellitare e/o hi-fy, che con le luci blu e rosse crea una certa atmosfera. Non poteva certo mancare il computer di bordo. Particolarmente utile per chi usa gli occhiali lo sportellino per riporli collocato nel cielo. Nel tunnel i due porta lattine sono davvero comodi. I sedili molto avvolgenti aggiungono un tocco di aggressività. Il volante non perfettamente circolare sembra rifarsi a quelli montati in formula 1. Utile l'indicatore della pressione pneumatici montato di serie.

Decidiamo di andare verso il mare, Chioggia di Sottomarina (VE). Il viaggio è piacevole, il potente condizionatore fa il suo lavoro e l'abitacolo è confortevole anche se fuori superiamo i 40°...
Guidare quest'auto anche nelle strade caotiche e congestionate del nord-est d'Italia è molto facile e divertente. In mezzo al traffico come nelle strade periferiche ci si muove sempre con estrema disinvoltura.
L'auto si fa guardare. Ogni volta che ci fermiamo per una breve sosta al nostro ritorno troviamo un gruppo di ragazzi intorno ad ammirarla. Forse anche perchè la macchina che stiamo usando è reduce dalla "48 ore GTI"  ed ha ancora le calcomanie, comprese quelle "Guida Sicura Volkswagen" che un certo effetto lo creano. Approfittiamo della vicinanza della darsena "le saline" per una breve escursione in barca a vela. Notiamo con sorpresa che in questo habitat particolare (circondato da barche) l'auto si integra perfettamente nel paesaggio. 

la golf GTI a Chioggia (VE)
Darsena "Le Saline"                        Centro storico di Chioggia (VE)

Ed ora le impressioni al volante:

Avviamo il motore, e partiamo... Il rombo è gradevole, e quando si tirano le marce diventa un urlo. Musica per le orecchie degli appassionati…  La stabilità e a dir poco ottima, la frenata magistrale.  Il cambio DSG sequenziale e/o automatico fa davvero la differenza, la ripresa è bruciante. Anche questa volta il GTI certamente non deluderà i tanti estimatori in tutto il mondo. Per me però il massimo lo da nelle strade di montagna: qui è davvero entusiasmante guidarla, le dimensioni da media utilitaria permettono di aggredire i tornanti senza invadere l'altra corsia come succede per le auto di grandi dimensioni. Tra curve e contro-curve l'autoveicolo è sempre a suo agio, anche forzando l'andatura. La salita, anche quella più ripida, proprio non la sente, anzi se la divora come niente fosse.
In pista si può osare ed infatti, volendo strafare alla prima curva arrivando veramente ad una velocità eccessiva, non riesco ad impostarla e finisco inesorabilmente nelle vie di fuga. Percepito il messaggio? Il proprio limite se proprio lo si vuole lo si deve cercare solo in pista! Per il resto prudenza sempre...

la GTI provata in montagna
            Rifugio Monte Cornon (VI)                                  Rifugio Granezza Asiago (VI)

  • Adattamenti alla guida della ditta Guidosimplex:

Acceleratore e freno per tetraplegia modello 2004/EL costituiti da un sistema che rende manuale il comando pedale del freno servizio w di accelerazione. Inserita la mano nell'impugnatura posta all'estremità della leva, è sufficiente una leggera rotazione a destra per ottenere una graduale accelerazione. E' dotata di dispositivi di sicurezza che annullano automaticamente la frenata. All'interno dell'impugnatura si possono collocare dei pulsanti per l'azionamento dei servizi (Luci, Clacson, Indicatori di direzione ecc.). Pomello al volante modello D 903/B2

gli interni, con in evidenza il posto guida
Gli interni della Golf GTI

  • Accessibilità per chi usa la carrozzina:

L'auto in questione è una 5 porte,  decisamente da consigliare la versione tre porte (che si addice di più visto l'anima sportiva della vettura). Infatti il montante centrale per forza di cose nella cinque porte in avanti non aiuta per niente il trasferimento carrozzina sedile. Di conseguenza nemmeno inserire la carrozzina nell'abitacolo risulta facile, perché inserendola nella porta anteriore sbatte nel montante.


  • Caratteristiche tecniche

Queste le caratteristiche tecniche della vettura provata, versione 5 porte:
Disposizione e n. cilindri L4,
Cilindrata 1984,
Alimentazione B,
Potenza Max kw (cv) giri al minuto 147 (200) 5100
Coppia Max (nm/ giri al minuto) 280/1800
Trazione A,
Cambio n. marce Automatico Sequenziale 6,
Dimensioni : lunghezza 4,216m larghezza 1,759m altezza 1,466m
Passo (cm) 258,
Capacità serbatoio (L) 55,
Massa (kg) 1372
Velocità Max (km/h) 235
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 7,2
Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 11,0 6,2 8,0
Cerchi in Lega OZ
Clima automatico
Autoradio con Cd e navigatore satellitare

Costo dell'automobile:
A partire da Euro 26.045 senza agevolazioni fiscali per i disabili.
Per chi ama le auto sportive, non sarà facile trovar di meglio…

Chi volesse provare l'auto può rivolgersi all'Autogerma
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

Guidosimplex Via Del Podere San Giusto 00166 ROMA
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036
 

[Valter Nicoletti]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy