Menu

Tipografia

Bella è bella, già in versione coupé. In versione cabrio è superlativa. Per la nota casa tedesca è la prima volta. Infatti non aveva mai prima costruito auto C+C (cabrio - coupè, cioè), ma l'esame è superato alla grande. Nonostante che l'eredità non fosse delle più semplici. L'Eos arriva dopo la mitica Golf cabrio, sicuramente una tra le migliori se non la migliore auto scoperta….

La casa costruttrice ha rinunciato alla capote in tela, per garantire viaggi più confortevoli, punto dolente di tutte le cabrio. Il tettuccio in tela ha sempre dato problemi per la presenza di soffi e spifferi specialmente ad alte velocità, con le inevitabili infiltrazioni d'acqua dopo i primi anni d'uso. Le strade più congeniali ad ogni cabrio, e quindi anche a questa, sono le provinciali. Decisamente da scegliere quelle costiere, o di montagna, dove la velocità non è elevata, e viaggiare all'aria aperta è un vero piacere. Diventa sublime se contribuisce il  paesaggio, di solito da mozzafiato nel nostro bel paese.

Eos viene dal greco, e significa Aurora: nome più appropriato non si sarebbe potuto trovare.  Infatti con questa autovettura è possibile vedere il passaggio dalla notte al giorno anche a capotta chiusa grazie al tettuccio trasparente.

Il posto guida:
decisamente accogliente, il modello da noi provato ha sedili in pelle rossa molto avvolgenti e morbidi, tutte le regolazioni rigorosamente elettriche. La visuale ottima, ristretta come di consueto su questo tipo di auto a capote chiusa.

in tre fasi da coupè a cabrio

Passa da cabrio a coupé e viceversa in 25 secondi netti, il tutto elettricamente, verificati cronometro alla mano. Una gran comodità non c'è che dire, per chi usa la carrozzina.  Accessoriata alla grande: navigatore satellitare, hi-fi, antifurto anche  a tetto aperto, sedili riscaldati per l'inverno, sensori di parcheggio, che avvertono sonoramente l'approssimarsi  di  qualsiasi  ostacolo. E chi più ne ha più ne metta.

Guida:
Inseriamo nel navigatore la meta: Desenzano (Lago di  Garda), evitando l'autostrada e lasciandoci dolcemente guidare sino a destinazione. Il motore è molto brillante, la potenza certo non manca. E' decisamente un'auto molto piacevole da guidare. A capotta chiusa è davvero performante. Viaggiare poi, a pochi metri dal lago è veramente piacere allo stato puro. Registriamo con un pizzico di orgoglio che l'auto non passa inosservata,  sia in movimento  sia  parcheggiata in prossimità del lago. E' da consigliare a chi ci tiene a far bella figura. Per non farci mancare nulla, decidiamo una puntatina in quel di Chioggia  (Venezia), un dolce obbligo. Detto fatto. Il giorno dopo pronti a scorazzare, per il centro storico, un passaggio nella grande spiaggia di Sottomarina (mega gelato in riva al mare alla faccia della dieta) e per finire visita al porto. Che dire? E'  proprio un'auto da possedere. 

Per chi usa la carrozzina:
A capotta aperta, la carrozzina si porta all'interno dell'abitacolo alla grande. Gli spazi a capotta chiusa si riducono in maniera vertiginosa e l'operazione non è impossibile, ma piuttosto complicata. La carrozzina (almeno se di misure standard) non si riesce ad ospitarla nel bagagliaio, sia nella versione cabrio che in quella coupè. Ma per tutto questo, qualche sacrificio bisognerà pur farlo…

gli adattamenti

Adattamenti alla guida:
Acceleratore a cerchiello  sopra il volante mod. 906/Gv
Freno a lungo braccio 907/C
Servofrizione "Sincro Drive 932
Prodotti dalla casa produttrice Guidosimplex

Caratteristiche tecniche:
Queste le caratteristiche tecniche della vettura provata, EOS FSI T da 147 KW:
Disposizione e n. cilindri L4,
Cilindrata 1984,
Alimentazione B,
Potenza Max kw (cv) giri al minuto 147 (200) 5100
Coppia Max  280Nm a 1800 - 5000 giri/min
Trazione A,
Cambio meccanico a 6 marce,
Passo (mm) 2578,
Capacità serbatoio (L) 55,
Massa (kg) 1950
Velocità Max (km/h) 232
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 7,8
Consumo Urbano extra urbano misto (l/100 km) 11,3-11,41; 6,5-6,61;8,3-8,41
Cerchi in Lega
Clima
Autoradio con Cd
Costo dell'automobile:
A partire da Euro 29.604 senza optional e senza agevolazioni fiscali per i disabili
Non sono pochi ma nemmeno tanti se si pensa a cosa offre.

Chi volesse provare l'auto può rivolgersi all'Autogerma
GUIDA SICURA Volkswagen
Frazione Sessant 213/A - 14020 Asti
Tel: 0141/411827 - Fax: 0141/411826

Guidosimplex Via Del Podere San Giusto 00166 ROMA
Tel 06/6152801 - Fax 06/61528036

Vedi anche il nostro Speciale Provate per voi


[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy