Menu

Tipografia

Niente più gradini, marciapiedi alti, ostacoli all'accesso a edifici pubblici, privati o ai negozi, ma comode ed esteticamente piacevoli rampe.
Pordenone si è candidata per diventare, nel volgere di pochi mesi, una città a misura  di persona.
Nell'intento di rendere la città più vivibile e offrire un servizio alla comunità, il Comune di Pordenone e l'Ascom hanno infatti promosso un'iniziativa, proposta dal Prof. Giovanni della Corte, che, al momento, sembra non avere riscontri in Italia.

Con il progetto "Vivi la tua città" Pordenone sarà, perciò, la prima città a proporre un abbattimento delle barriere architettoniche che consenta l'accessibilità a tutti gli esercizi commerciali, anche alle persone con disabilità motorie e a favore di una fascia più vasta di clienti: anziani, mamme con carrozzine e chiunque trovi difficoltà a muoversi nell'ambito urbano.

La sensibilità verso le problematiche del territorio e della comunità dimostrata da un Istituto di credito locale, la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, della Coop Consumatori Nord-Est  e dell'Istituto assicurativo Unipol hanno poi concretizzato questo progetto dallo sfondo squisitamente sociale con l'intento di far sì che "vivere la città" divenga in tutto e per tutto un modello pilota in Italia.
L'intero comparto commerciale del pordenonese e gli oltre 450 i punti vendita - negozi, bar, pizzerie, etc. - riceveranno una passerella in alluminio o in marmo, che partirà da un'altezza di pochi millimetri fino a raggiungere i 20 cm, e che sarà lunga circa un metro e mezzo per un metro di larghezza.
Questa rampa, che ovviamente  è rimovibile (quelle in marmo saranno invece fisse), sarà posizionata davanti all'ingresso dei diversi esercizi commerciali e consentirà a chiunque di accedere tranquillamente all'interno del locale.

Da segnalare, infine, il ruolo importante dei ragazzi dell'Istituto Statale d'Arte di Cordenons, che hanno studiato il logo e il materiale promozionale.

Insomma, sembra proprio che un'intera città si sia mobilitata all'insegna dell'accessibilità... speriamo che serva di esempio ad altre realtà!

INFO

Comune di Pordenone - Ufficio Mobilità
Via Oderzo 9
Tel. 0434 392861
Fax 0434 392814
E-mail mobilita@comune.pordenone.it 
Responsabile: Sabrina Corona

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
Corso Vittorio Emanuele II 64 - Accesso Piazzetta Calderari, 1
Tel. 0434 392245
E-mail urp@comune.pordenone.it
Presso l'URP è attivo il Numero Verde 800 305 566 per segnalare disservizi riguardanti la manutenzione delle strade, l'illuminazione pubblica e la manutenzione del verde cittadino.

Eliminazione delle barriere architettoniche - Il Comune di Pordenone contribuisce a favore di chi soffre di una ridotta capacità di movimento, per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati: www.comune.pordenone.it/comune/uffici/sociali/disabili/barriere.html

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy