Menu

Tipografia

guida con protesi alle bracciaA disposizione di tutti anche un breve vademecum su patenti speciali e agevolazioni fiscali nel settore auto

(Publiredazionale)
Inutile dire quanto sia importante per un disabile con problemi motori la possibilità di spostarsi ugualmente per la propria città , e non solo, usufruendo di un servizio di mobilità all'altezza di garantire il diritto alla vita indipendente che è di tutti. Inutile altrettanto dire quanto non solo i mezzi di trasporto pubblici rivestano un ruolo così importante ma anche, e forse sopratutto, i mezzi di trasporto "privati".

Al Centro Protesi INAIL di Vigoroso di Budrio (BO) , centro d'eccellenza nazionale che realizza protesi e presidi ortopedici per disabili e infortunati sul lavoro, viene offerto un servizio globale che mira ad ottenere il completo reinserimento nello specifico contesto di vita. Per questo motivo, la costruzione di presidi ortopedici è integrata da una serie di servizi che concorrono a realizzare il trattamento protesico-riabilitativo del Centro Protesi INAIL. In particolare, per quello che riguarda la mobilità e quanto dicevamo all'inizio, presso il centro è attivo un centro servizi molto particolare, tutto dedicato alla mobilità in auto: il Centro Servizi per la Mobilità in Auto, appunto.

Il Centro Servizi Mobilità è una struttura che affronta globalmente il tema della mobilità in auto delle persone disabili ed offre un servizio che copre moltissimi ambiti: fornisce informazioni e consulenza sugli aspetti normativi e sulle patenti speciali, allestisce i veicoli adattati, addestra all'uso di ausili per la guida ed effettua test sui veicoli multiadattati. Presso il Centro è inoltre operante un team medico-tecnico, che può aiutare tutte le persone interessate, sia utenti INAIL sia utenti ASL, nel percorso per il conseguimento delle patenti speciali A, B, C e D.

ADATTAMENTO DEI VEICOLI - All'interno del Centro, come accennato, è possibile ricevere consulenze specifiche per la scelta e l'adattamento di un autoveicolo (consulenze che possono essere effettuate anche a domicilio nei casi di disabilità più gravi), effettuare test di guida con vetture adattate per provare nuovi dispositivi si per la guida che per il trasporto di disabili, da poi, eventualmente, inserire nella propria vettura.
 
CONSEGUIRE LA PATENTE - Sempre all'interno del Centro è possibile frequentare corsi di guida sicura e sportiva supportati da un' operatore/istruttore specializzato del Centro Protesi INAIL , ricevere addestramento alla guida sulle autovetture multiadattate in dotazione al Centro Protesi e ottenere una valutazione della propria capacità di guida così da poter arrivare preparati alla visita e all'esame per ottenere la patente o la patente speciale.

LAVORO e TEMPO LIBERO - Ancora, all'interno del Centro è possibile ottenere la progettazione, personalizzazione e addestramento all'uso dei mezzi utili per il reinserimento lavorativo ( trattori, muletti ecc..) e conseguire licenze sportive e patenti nautiche e ottenere ausili personalizzati non solo per la guida "di tutti i giorni" ma anche per attività sportiva con auto e moto.

A questo link il Centro Servizi Mobilità mette infine a disposizione un breve opuscolo (scaricabile in formato pdf) che, oltre a riassumere tutti i servizi forniti dal Centro, funge anche da vademecum sulle patenti speciali e sull'acquisto ed allestimento di un veicolo usufruendo dell'agevolazioni fiscali previste dall'Agenzia delle Entrate.


INFO:

http://www.inail.it

Capo Settore Centro Servizi per la Mobilità in Auto
Sig. Nicola Ortolani
tel 051 6936281
fax 051 6936671
e-mail n.ortolani@inail.it


IN DISABILI.COM:

Speciale ADATTAMENTI AUTO PER DISABILI

Speciale DISABILI IN AUTO: PATENTE E ADATTAMENTI

UNA PROTESI PER LA MOTO, PER NON ABBANDONARE LA SUA GRANDE PASSIONE
 


Redazione

Approfondimenti

Speciale adattamenti e allestimenti auto

Speciale adattamenti e allestimenti auto

ADATTAMENTI E ALLESTIMENTI AUTO L'adattamento (o l'allestimento) dell'auto è la modifica del veicolo per consentire la...

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE Disabilità non fa rima con barriere. Ma se ancora stiamo parlando di barriere a...

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETTRICHE

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETT…

REGOLE STRADALI CARROZZINE ELETTRICHE E SCOOTER PER DISABILIQuando si utilizza una carrozzina elettrica o uno scooter pe...

GUIDA ALLA GUIDA

GUIDA ALLA GUIDA

 PATENTE SPECIALEUna Guida utile per chi vuole saper come ottenere la patente speciale, quali sono le agevolazioni ...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy