Menu

Tipografia
PIAGHE DA DECUBITO - APPROFONDIMENTO

 

piaghe da decubito

 

AUSILI PER LA PREVENZIONE DELLE PIAGHE DA DECUBITO

Per allungare i tempi tra una rotazione e l'altra (che, come abbiamo visto, andrebbe effettuata ogni due ore circa) si possono utilizzare alcuni presidi che consentono di alleviare la pressione sulle aree di appoggio del corpo, sapendo però che alcuni sono efficaci altri meno.
  • Particolari materassi di gommapiuma con cuscinetti in silicone da inserire a livello del sacro, della nuca e dei talloni sono in grado di prevenire le ulcere e migliorare il "comfort" del malato. Il silicone distribuisce infatti la pressione su una superficie più ampia, agendo inoltre da cuscinetto protettivo. Vantaggiosi, se usati correttamente, sono anche speciali materassi ad aria collegati ad una pompa elettrica che alternativamente gonfia e sgonfia le sezioni (orizzontali o verticali) di cui sono composti. Il paziente rimane alternativamente appoggiato ora sulle une ora sulle altre, variando così le aree di compressione. Si tratta però di apparecchi rumorosi, che non possono essere impiegati nei pazienti obesi: l'opportunità di un loro impiego va valutata in base alla gravità del rischio.
  • I cuscini normali sono inefficaci per alleviare la pressione, mentre quelli di piume presentano grandi proprietà isolanti e si dimostrano molto più utili. Vanno però sprimacciati spesso (ogni 4 ore) per ridistribuirne il contenuto e mantenerli morbidi.
  • Le pelli di agnello (velli) possono ridurre l'incidenza di lesioni superficiali da frizione. Devono essere lavate frequentemente e sostituite quando perdono di morbidezza. I velli naturali, pur essendo meno resistenti ai lavaggi frequenti rispetto a quelli sintetici, offrono però prestazioni superiori.
  • Per proteggere la zona dei talloni dal peso delle coperte esistono appositi archetti alzacoperte.
  • Da evitare invece l'uso di ciambelle in gommapiuma o gonfiabili: si spostano facilmente coi movimenti e possono provocare danni da compressione e da frizione.

 

Per approfondire in Disabili.com:

Prodotti per igiene personale

Letti antidecubito


Gli esperti rispondono

RIPARAZIONE CUSCINO ANTI DECUBITO


CUSCINO ANTI DECUBITO


Torna alla home dello SPECIALE ANTIDECUBITO

-->