Menu

Tipografia
PIAGHE DA DECUBITO - APPROFONDIMENTO

 

piaghe da decubito

 

COME TRATTARE LE PIAGHE DA DECUBITO?

Quando le misure di prevenzione si rivelano insufficienti, la pelle diventa arrossata e lucida, compaiono le prime piccole lesioni, è necessario in ogni caso consultare il medico o l'infermiere domiciliare e non improvvisarsi esperti. La piaga non deve essere in ogni caso sottoposta a pressione; la mobilizzazione dell'infermo deve quindi continuare con attenzione ancora maggiore.

Per scongiurare il rischio di infezioni, la lesione va mantenuta costantemente pulita; allo scopo sono utili lavaggi con soluzione fisiologica o di soluzioni saline tiepide (il freddo infatti ritarda la guarigione). Il lavaggio va fatto mediante irrigazione a bassa pressione o a caduta: un getto spruzzato con una siringa può provocare traumi e aumentare la suscettibilità della lesione alle infezioni. La detersione con disinfettanti va limitata alle lesioni infette o che risultano contaminate (ad es. nelle zone a contatto con urine o feci). È preferibile usare prodotti non irritanti. Nella maggior parte dei casi non è necessario usare creme, pomate o soluzioni a base di antibiotici.

Sulla lesione non devono essere applicati prodotti in polvere data la tendenza a formare croste. Se prescritte, le pomate vanno applicate in strato sottile, rimuovendo i residui della precedente  applicazione con soluzione fisiologica tiepida. Molto spesso sull'ulcera si forma una crosta spessa e nerastra che deve essere asportata chirurgicamente dal medico. Le croste ritardano infatti la cicatrizzazione della ferita e possono favorire l'insorgenza di infezioni.

Le ulcere, quando sono estese e perdono liquidi, causano una perdita elevata di proteine, aumentando il fabbisogno proteico e calorico già di per sé elevato per l'eventuale presenza di febbre, infezioni e denutrizione. In molti casi è perciò indispensabile integrare l'alimentazione con prodotti compensativi.

 

AUSILI PER LA CURA

 

Per approfondire in Disabili.com:

Prodotti per igiene personale

Letti antidecubito


Gli esperti rispondono

RIPARAZIONE CUSCINO ANTI DECUBITO


CUSCINO ANTI DECUBITO

 


Torna alla home dello SPECIALE ANTIDECUBITO

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy