Menu

Tipografia
jaapIl mio collo si è spezzato, ma non il mio spirito

L'olandese Jaap Bressers si è ferito quattro anni fa in un incidente mentre faceva immersioni in Portogallo. Era immerso nell’acqua fino alla vita quando ha intravisto un’onda che veniva verso di lui e ha deciso di tuffarsi su di un banco di sabbia. L’impatto gli ha procurato una lesione spinale superiore a livello C5.

Dopo un primo periodo di ricovero in Portogallo, Jaap è stato trasportato in aereo in Olanda dove ha iniziato il lungo processo di riabilitazione. In quel periodo Jaap ha scoperto di poter accettare la sua lesione. Relativamente in fretta, afferma, è tornato quello di prima, con il suo senso dell’umorismo e la sua generale positività.

Prima dell’incidente Jaap si gestiva tra i suoi studi e diversi lavori part-time e trascorreva due mesi l’anno all’estero lavorando come barista. È stato lì che per la prima volta ha sperimentato il potere del far divertire le persone ma è stato solo dopo l’incidente che ha iniziato ad esibirsi come comico. "Ho iniziato nella mia città natale - racconta - ma sono stato presto notato da uno scopritore di talenti comici. Il senso dell’umorismo mi ha sempre aiutato a mettere le cose nella giusta prospettiva, ma dopo un po’ è esploso, e nel modo giusto, e ora sono un comico professionista!". Per Jaap nessuna sensazione è paragonabile a quella di stare su un palco ma altrettanto importante per lui è portare speranza nella vita delle altre persone.

Benché Jaap abbia da poco conseguito la laurea in Economia Internazionale sta guardando avanti per cercare di lavorare come comico a tempo pieno. Continua dicendo: "Mi sono reso conto che posso vivere di questo ed è grandioso. Questo vuol dire esibirsi in locali più grandi e avere uno spettacolo tutto mio".

Per Jaap il segreto che gli ha consentito di vedere la disabilità con positività è quello di lasciarsi il passato alle spalle. "Per me - dice ancora - la più grande conquista è riuscire ad andare oltre quello che ho. Mi pongo obiettivi impegnativi e ora mi sto esibendo nei grandi teatri assieme a grandi artisti. Faccio parte del più grande tour con un comico solista dell’Olanda. Credo sia fantastico! A volte mi dico - conclude - che il mio collo si è spezzato ma non il mio spirito. Questo è il vero segreto. Anche se ti accade qualcosa, ciò non vuole dire che tu debba perdere la motivazione. Rivaluta, vai al massimo, qualunque cosa tu stia perseguendo".


LA STORIA DI JAAP RACCONTATA IN VIDEO



PER APPROFONDIRE:
PERISTEEN: RIGUADAGNARE L'AUTONOMIA CON IL CATETERISMO RETTALE
GUAINA CONVEEN OPTIMA: COMPATTA E DISCRETA PER UNA LIBERTA' TOTALE
SPEEDICATH CONTROL: IL CATATERE CHE TI RESTITUISCE IL CONTROLLO DEL TUO TEMPO
SPEEDICATH COMPACT E COMPACT PLUS: IL CATETERE TUTTO AL FEMMINILE
SPEEDICATH E SPEEDICATH COMPACT: IL CATETERISMO INTERMITTENTE NEI BAMBINI


IN DISABILI.COM:
LE MIGLIORI SOLUZIONI PER CATETERISMO CON COLOPLAST
CATETERISMO INTERMITTENTE NEI PAZIENTI CON MIELOLESIONE: LA PAROLA ALL'ESPERTO

 

Torna alla Home "Liberi di fare di più"

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy