Menu

17
Sab, Nov
19 Nuovi articoli
Tipografia

EXPOSANITÀ 2018

logo exposanità 2018

LA FIERA VIRTUALE

a cura di 5 1

 

Exposanità è la Fiera internazionale dedicata alla salute e all'assistenza. E' un evento con cadenza biennale, che quest'anno si è svolto a Bologna Fiere dal 18 al 20 aprile, con estensione fino al 21 per i saloni Horus, Mit e Primo Soccorso. In questa sezione vogliamo raccogliere, per coloro che non hanno potuto partecipare alla fiera, alcune delle soluzioni più interessanti sulla disabilità proposte dalle aziende leader del settore.


ABBIGLIAMENTO
: Per facilitare l'atto del vestirsi a chi ha una disabilità motoria o delle difficoltà a muoversi, Laianna ha progettato una linea di vestiti per persone con disabilità, particolarmente adatti a chi trova difficoltosa o dolorosa quest'azione quotidiana. Grazie a cerniere o bottoni localizzati su punti strategici, è possibile aprire completamente questi capi e indossarli anche da seduti; inoltre, alcuni vestiti sono fatti con un tessuto idrorepellente o con un tessuto traspirante.


ALLESTIMENTI AUTO:
Per i suoi allestimenti auto ad Exposanità Olmedo ha pensato alle famiglie numerose con i suoi modelli di Peugeot Partner e Fiat Doblò Runner, che possono portare fino a quattro persone ed una carrozzina, e di Peugeot Expert che arriva a trasportare fino a sei persone più una carrozzina. Insomma, viaggiare in compagnia è la parola d'ordine!


GUIDA E TRASPORTO DISABILI:
Handytech, che si occupa della costruzione di dispositivi di guida per persone con disabilità e allestimenti su veicoli per il trasporto di carrozzine, ci ha illustrato alcune novità, come le leve e per frenare e accelerare a funzionamento meccanico, ma anche gli acceleratori a funzionamento elettronico. Sul fronte trasporto, conosciamo le novità che riguardano il sollevatore e la gruetta e per carrozzine, oltre alle soluzioni di piano ribassato del veicolo per accesso della sedia a rotelle attraverso rampa. Infine, la totale libertà data dalla Going: la carrozzina elettronica autobilanciante che rivoluziona la mobilità!

 

CATETERISMO E STOMIA: Per quanto riguada il cateterismo ad Exposanità era presente Coloplast, che ha presentato i prodotti per l'incontinenza vescicale e intestinale, prodotti da stomia e autocateterismo. Il focus è su soluzioni sempre più discrete e facili da utilizzare anche fuori casa, pronte per l'uso come il catetere da uomo Compact e il catetere da donna Compact Eve, grande come un rossetto.

 

VITA QUOTIDIANA: Per quanto riguarda gli ausili di vita quotidiana, AllMobility ha portato ad Exposanità un gran numero di prodotti per migliorare e rendere più agevole le attività di tutti i giorni: dal Tarta Kid, sistema posturale per bambini adatto sia al trasporto in auto che per l'uso in casa, a oggetti utili al caregiver per la movimentazione della persona come il kit di trasferimento con tappetino girevole, maniglie, maniglioni e cinture per spostare in sicurezza la persona allettata o con problematiche motorie. Li trovate tutti nel video qui sotto!

 

ACCESSIBILITA': Ad Exposanità anche alcuni modelli di montascale presentati da Vimec: il Dolce Vita è pensato per assicurare alle persone anziane la possibilità di salire le scale in sicurezza, mentre il Roby T09 permette di spostare una carrozzina lungo le scale con l'aiuto di un accompagnatore. Scopriteli in questo video!

CARROZZINE E MOBILITA': Lo scooter Atto che si ripiega e può essere trasportato come un trolley, la carrozzina basculante e verticalizzante Permobil F5 VS e la carrozzina Extreme X8 sono alcune delle soluzioni per gli spostamenti di persone con disabilità portate in fiera da DisabiliAbili. Vediamole qui!


TEMPO LIBERO: Per passare una giornata all'aria aperta e in compagnia Special Line ha portato ad Exposanità la barca One, accessibile e guidabile anche da persone in carrozzina, e dotata di dispositivo SeaLif, che sia aiuta nella salita e nella discesa in barca sia permette di calarsi in mare per fare un bagno! La barca è inoltre disponibile anche a noleggio.

 

TRASPORTO CARROZZINE IN AUTO: Focaccia Group presenta ad Exposanità tutte le sue soluzioni e le novità per il trasporto di carrozzine in auto: dal Volkswagen Caddy, che nella versione passo lungo permette di portare fino a sette passeggeri o cinque più una carrozzina, al Peugeot Traveller, che permette alla carrozzina di posizionarsi in linea con i sedili posteriori, ai veicoli Ford per disabili, come il Ford Tourneo Custom, provvisto di sollevatore Fiorella che solleva fino a 360 kg.

 

Torna alla Home dello speciale Exposanità 2018