Menu

Tipografia
EXPOSANITÀ 2016
logo exposanità 2018

LA FIERA VIRTUALE

publiredazionale


A Bologna dal 18 al 21 maggio 2016 si è svolta la ventesima edizione di Exposanità, la fiera internazionale della salute e dell'assistenza, che quest'anno ha visto un incremento del 12% in più di visitatori rispetto agli altri anni. Per tutti coloro che non c'erano fisicamente ad Exposanità, in questa area riassumeremo i punti più salienti della manifestazione, i momenti più interessanti dal quartiere fieristico, prodotti nuovi e tecnologici,  restituendovi una sorta di fiera virtuale a cura di disabili.com.

 

AUTONOMIA Tielle Camp ad Exposanità propone un nuovo sistema magnetico per facilitare la vita quotidiana di persone con deficit funzionale della presa. Tactee il nome del prodotto che permette la presa di oggetti come posate, penne, rasoi in maniera altermativa, attraverso una calamita attaccata alla mano. Per saperne di più consultate la scheda tecnica di Tactee oppure visita il loro sito internet.

Potrebbe interessarti il video che descrive esclusivamente e nel dettaglio questo ausilio magnetico per mangiare, bere e vita quotidiana.


AUTO Ad Exposanità la parola d'ordine è stata autonomia e libertà di raggiungere qualsiasi luogo! Quest'anno Olmedo ha presentato una vasta gamma di allestimenti auto per il trasporto di persone in carrozzina. Un esempio di questi prodotti sono stati gli allestimenti su Renault Kangoo "Essential", Fiat Doblo' passo corto "Runner Level 3", e tanti altri.
Ti interessa guardare i due nuovi allestimenti Olmedo? Ecco i video specifici di Caddy Maxi passo lungo 6 posti, 5 + 1 persona disabile e Peugeot Partner Tepee per trasporto disabili.


ACCESSORI
L'azienda Bodytech, nell'area esterna, ci ha mostrato le funzionalità di Wheeldrive, accessorio per carrozzina: un propulsore di spinta ed un moltiplicatore di velocità (2 in 1!). Wheeldrive si applica alle ruote della carrozzina manuale potendo scegliere di moltiplicare la forza della spinta, oppure usarlo come propulsore di spinta (anche in retromarcia!). Per sapere il prezzo, potenza e maggiori informazioni clicca sulla scheda prodotto del propulsore di spinta e moltiplicatore - Wheeldrive, dove troverai un modulo per contattare direttamente l'azienda.    


POSTURA E AUTONOMIANel campo di schienali posturali per carrozzine, Allmobility presenta ad Exposanità un coloratissimo schienale personalizzabile con fantasie animali, florali: si chiama Tarta ed è dispondibile in diverse misure e caratteristiche, per adattarsi al meglio su ogni tipologia di schiena o problematica posturale. Per maggiori informazioni visita la scheda tecnica dello schienale posturale personalizzabile. Qui potete vedere in dettaglio il video dedicato solo allo schienale ergonomico più colorato di sempre!

In più durante la fiera è stata presentata una vasta gamma di ausili utili per la vita quotidiana.
Potrebbe anche interessarti un altro video specifico girato ad Exposanità sui bastoni per disabili anziani e invalidi proposti dall'azienda Allmobility. 
 
SALUTE Sezione cateterismo: Coloplast ci mostra come utilizzare un catetere autolubrificante compatto, con sacca integrata pronta all'uso. Lo SpeediCath Compact di Coloplast è utile per praticare il cateterismo ovunque (fuori casa, quando il bagno non è disponibili o in viaggio). Tutto è già compreso nella confezione ed entra in una borsa!
Per maggiori informazioni visita la scheda tecnica del catetere compatto con sacca integrata.


TEMPO LIBERO L'azienda DiGi Project ha presentato ad Exposanità BLUPOOL, un dispositivo che permette l'accesso in piscina alle persone con capacità motoria ridotta in modo sicuro, confortevole e funzionale. Per maggiori informazioni sul prodotto contattare info@digiproject.biz o visita il sito www.digiproject.biz .


Qui puoi guardare il video esclusivamente al sollevatore piscina per disabili.

TEMPO LIBERO Tra i prodotti esposti ad Exposanità, nello stand di Triride, abbiamo visto tante tipologie di propulsore di spinta, un accessorio per carrozzina amovibile che la trasforma in uno scooter elettrico. Disponibile in diversi colore, potenza e velocità, il propulsore è ottimo per tutti gli utenti in carrozzina che vogliono muoversi in velocità e sicurezza sia in spazi esterni sia in ambienti domestici stretti.
Per maggiori informazioni, dettagli tecnici compila il modulo all'interno della scheda esplicativa del propulsore di spinta per carrozzine di Triride.


 

AUTONOMIA Ad Exposanità si testa la tecnologia e la libertà di muoversi! Abbiamo provato la nuova GOING di Handytech.. ed è bellissima! Si muove solo grazie al bilanciamento del proprio peso e si guida attraverso il manubrio frontale. Niente ruote da far girare solo "inclinarsi" in avanti o dietro per muoversi. Da provare! Per saperne di più, senza impegno, consulta la scheda tecnica di questa carrozzina autobilanciante!


Potrebbe interessarti il video esclusivamente dedicato alla Going il cosìdetto "Segway per disabili" presentata da Handytech.
L'azienda durante la fiera ha inoltre presentato numerose soluzioni per il trasporto di persone invalide e disabili con rampa d'accesso e per il caricamento del guidatore disabile in carrozzina grazie anche al volante adattato.


 SPORT Premiazione dei vincitori gara di arrampicata! E nell'area CIP (Comitato Italiano Paralimpico) si gioca a PingPong!  

                focaccia exposanitàAUTO Presente ad Exposanità anche Focaccia Group con le novità nel settore auto allestite per il trasporto di persone in carrozzina: alcuni dei prodotti presenti in fiera sono stati Ford Transit tetto alto (veicolo a 8-9 posti e possibilità di 30 combinazione di sedute possibili), Doblo F-Style con pianale ribassato (con implementato il concetto Easy=Safe con ancoraggio della carrozzina facile, veloce e in sicurezza) e tanti altri. Qui il video descrittivo.

Potrebbe anche interessarti il video realizzato durante Exposanità sull' allestimento Volkswagen Caddy per il trasporto di persone disabili in carrozzina.

 




 

IL NOSTRO STAND Ad Exposanità C'ERAVATE ANCHE VOI! Grazie ai vostri "Sono felice quando.." abbiamo riempito il nostro albero! Qui alcuni dei vostri pensieri (ma ce ne sono tantissimi altri!).

13239343 474109159453919 511621426091934560 n

CASA ACCESSIBILE DISABILE IN CARROZZINA

CASA - Tra i tanti stand ed espositori abbiamo notato tantissime soluzioni utili per favorire sia l'autonomia della persona disabile, sia l'abbattimento della barriere architettoniche nella propria abitazione (dalla domotica alle soluzioni di cucina e bagno accessibile). Qui di fianco riportiamo una soluzione domestica che ci è sembrata ideale ed accessibile per una persona con disabilità motoria in carrozzina.

schienale bambini disabili tarta

BAMBINI - Tarta, l'azienda produttrice di schienali posturali per persone in carrozzina, propone una linea anche per i più piccoli. La configurazione che vedete a sinistra fa parte di un set completo: cuscino, sostegno (seggiolino in legno e in tessuto) e supporto di mantimento con aggancio al tavolo (utile per quando si va al ristorante!).

 



Torna alla home dello speciale Exposanità 2016

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->