Menu

31
Mar, Gen
30 Nuovi articoli

Tipografia

piano di  una scrivania sulla quale c'è uno stetoscopio, un pc e alcuni documenti
Le cause della Disfunzione Erettile possono essere fisiche, determinate da una condizione fisica/patologica che attraverso un danno funzionale compromette una o più parti del processo di erezione, oppure psicologiche. Sarà solo un analisi della condizione complessiva del soggetto, insieme ad approfondimenti diagnostici, sotto stretto controllo medico, a determinare la causa o le possibili cause del problema.
Per comprendere le cause della disfunzione erettile bisogna innanzitutto fare una premessa, ovvero comprendere che cosa si inceppa nel normale processo di erezione.

COME FUNZIONA L'EREZIONE
L’erezione avviene come conseguenza di un rapido aumento di flusso di sangue al pene, il quale diventa turgido e si allunga. Nel processo fisico sono quindi coinvolti nervi, cuore, vasi sanguigni e ormoni, che ricevono l’ordine di aumentare l’afflusso di sangue all’organo, da parte del cervello.
Quando in questa interazione di reazioni neurologiche, vascolari e ormonali agli impulsi del cervello si verifica un malfunzionamento, il soggetto non è in grado di avere una erezione, oppure di averne una completa: in questo caso di parla di Disfunzione Erettile.

grafica che rappresenta tre momenti del pene durante una erezione
CAUSE FISICHE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE
Quando la Disfunzione Erettile sia causata da un problema nell’afflusso sanguigno e nel funzionamento dei nervi che sono coinvolti nel processo, ci troviamo di fronte ad una causa fisica, che può essere su base vascolare, neurogena, anatomica o da deficit dei neurotrasmettitori.
Per sintetizzare, possiamo dire che le cause fisiche della DE possono essere:
- Malattie (es. diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari o malattia di La Peyronie)
- Lesioni (es. lesione del midollo spinale, lesione del pene, lesione cerebrale)
- Interventi chirurgici pregressi (es. rimozione della prostata)
- Abuso di sostanze (es. droghe, alcool o alcuni farmaci)

CAUSE PSICOLOGICHE DELLA DISFUNZIONE ERETTILE
Quando, ad una accurata indagine diagnostica, vengono escluse ragioni di origine fisica alla problematica, si possono ravvedere in alcuni fattori psicologici la causa della impotenza che colpisce il soggetto.
Tra i principali fattori coinvolti nella disfunzione erettile troviamo:
-        Ansia da prestazione
-        Stress
-        Incapacità di lasciarsi andare

Va ribadito con forza che la DE può essere efficacemente trattata, per una risoluzione del problema. Intraprendendo un percorso diagnostico approfondito, il medico specialista saprà indirizzarci alla migliore tra le opzioni di trattamento per la Disfunzione Erettile.



Servizio in collaborazione con il portale DE SOLUZIONI

-->