Menu

Tipografia

CELLULE STAMINALI
 cellule staminali: approfondimento
ATROFIA MUSCOLARE SPINALE

Approccio neuroprotettivo mediato da cellule staminali neuronali come strategia terapeutica per l’Atrofia Muscolare Spinale (Dipartimento di Scienze Neurologiche, Università degli Studi di Milano).
L’obiettivo di questo progetto finanziato da Telethon è di contribuire allo sviluppo di una terapia cellulo-mediata per l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Sarà studiato il potenziale terapeutico del trapianto di cellule staminali neuronali (NSCs) ottenute da cellule somatiche umane adulte, riprogrammate in cellule staminali pluripotenti (cellule staminali pluripotenti indotte; iPSCs) al fine di migliorare il fenotipo di un modello murino di SMA. Saranno utilizzate anche cellule staminali modificate geneticamente in modo da secernere fattori di crescita che possano proteggere i motoneuroni in degenerazione.  Le cellule staminali saranno trapiantate nel midollo spinale dei topi SMA. Sarà valutato se e come il trapianto modifichi la progressione della malattia. Questi esperimenti nel modello murino di SMA potranno essere utili per lo sviluppo di una terapia tramite cellule staminali nella SMA e in altre malattie del motoneurone.

Per info: http://telethon.it

ATTENZIONE: Le informazioni riportate su questa pagina sono aggiornate al 2011, potrebbero pertanto non essere complete.

Torna alla pagina precedente

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->