Menu

Tipografia

CELLULE STAMINALI
cellule staminali: approfondimento
LE TIPOLOGIE


In base alla potenza (al potenziale se vogliamo) si possono distinguere 4 tipo di cellule staminali:

TOTIPOTENTI sono le cellule in grado di generare un organismo completo, potendosi specializzare in qualsiasi cellula. (ad esempio il blastomero)

PLURIPOTENTI sono le cellule che possono specializzarsi in qualsiasi tipo di cellula (comprese le pluripotenti indotte, derivate artificialmente da una cellula non-pluripotente, spesso da una cellula somatica adulta)

MULTIPOTENTI sono in grado di specializzarsi unicamente in alcuni tipi di cellule

UNIPOTENTI possono generare solamente un tipo di cellula specializzata

Le cellule staminali hanno provenienze diverse, in base alle quali si distinguono nettamente.

CELLULE STAMINALI ADULTE sono delle cellule €˜non specializzate‑¬ reperibili all’interno di un tessuto specifico, e sono prevalentemente multipotenti. In gergo sono chiamate SOMATICHE, e sono utilizzate per molte malattie o patologie (ad es.il trapianto di midollo osseo).

CELLULE STAMINALI EMBRIONALI sono ottenute a mezzo di coltura, ricavate dalle cellule interne di una blastocisti. La ricerca sulle cellule staminali embrionali è ancora ai primi stadi: fare ricerca con cellule umane di questo tipo è una questione controversa: l'utilizzo di cellule staminali embrionali ha sollevato un grosso dibattito di carattere etico. Difatti per poter ottenere una linea cellulare (o stirpe, o discendenza) di queste cellule si rende necessaria la distruzione di una blastocisti, un embrione non ancora cresciuto sopra le 150 cellule; tale embrione è ritenuto da alcuni un primitivo, od almeno potenziale, essere umano, la cui distruzione equivarrebbe all'uccisione di un essere umano già concepito. Il dibattito vede dunque contrapposti coloro che preferiscono adottare, proprio per la mancanza di certezze sul momento in cui possa individuarsi la nascita dell'"essere umano", una posizione prudente e contraria all'utilizzo degli embrioni umani per fini di ricerca, e coloro che condividono e sostengono la necessità di ricerca sulle cellule embrionali umane pur essa implicando la distruzione dell'embrione fermo restando che sarebbero utilizzati solo embrioni congelati che sarebbero poi distrutti per la perdita della loro efficacia. Questi embrioni sono le "rimanenze" di inseminazioni artificiali e circa il loro utilizzo in campo di ricerca la loro potenzialità potrebbe essere sfruttata per una ipotetica terapia di un maggior numero di patologie. Tutto ciò è già possibile negli U.S.A., grazie a finanziamenti soprattutto privati.

CELLULE STAMINALI AMNIOTICHE sono le cellule staminali multi potenti che si trovano nel liquido amniotico che circonda il feto durante la gestazione. Le cellule staminali amniotiche hanno caratteristiche biologiche molto simili alle staminali embrionali, ma non hanno le controindicazioni di tipo etico legate alla distruzione dell'embrione. La ricerca su queste cellule è ancora all'inizio, ma si sta diffondendo sempre di più.

CELLULE STAMINALI OMBELICALI, che sono cellule emopoietiche adulte. Dal 1988 queste cellule staminali da cordone ombelicale sono impiegate per curare il morbo di Gunther, la sindrome di Hurler, la leucemia linfocitica acuta e molte altre patologie che interessano in particolare i bambini. Per approfondire clicca QUI.

Torna alla HOME dello Speciale

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy