Menu

Tipografia
CATETERISMO

cateterismo

CATETERISMO INTERMITTENTE


Il cateterismo intermittente è lo svutamento della vescica attraverso l'ausilio di un catetere monouso sottile. Lo svutamento viene eseguito ogni volta che ce ne sia bisogno, in funzione alla quantità di liquidi assunti, mediamente 4-5 volte al giorno.

Il cateterismo va eseguito sempre in condizioni asettiche, impiegando materiali sterili, eseguendo la disinfezione dell'orfizio uretrale, utilizzando un lubrificante sterile ed eseguendo l'inserimento sterile del catetere.

Il cateterismo può essere eseguito da terzi (genitori, parenti, operatori sanitari) oppure può essere eseguito direttamente dal paziente, in questo caso è definito AUTOCATETERISMO.

In commercio ormai esistono una serie di piccoli kit monouso che contengono il necessario per eseguire il cateterismo intermittente ovunque: a casa, a scuola, al lavoro, in vacanza etc.

Il cateterismo intermittente è il metodo più usato per lo svuotamento della vescica. Si tratta di una metodologia delicata, che non mette i reni sotto pressione, che può essere interrotto in qualunque momento e che raramente comporta infezioni.
È particolarmente adatto anche per BAMBINI E RAGAZZI, che eventualmente valuteranno un possibile intervento permanente solo quando saranno in grado di decidere del proprio corpo.

Il cateterismo intermittente rappresenta il trattamento d’elezione nella riabilitazione deli traumi vertebro-midollari in quanto consente un adeguato drenaggio delle urine nel rispetto dell’integrità anatomo-funzionale del complesso vescico-uretrale. È particolarmente indicato anche nel trattamento riabilitativo delle varie patologie neurologiche (sclerosi multipla, spina bifida, mielomeningocele, ecc..), nella ritenzione urinaria postoperatoria, nelle stenosi uretrali, nel trattamento dell’incontinenza urinaria associato a terapia farmacologica.

IL CATETERISMO INTERMITTENTE NEI PAZIENTI CON MIELOLESIONE: LA PAROLA ALL'ESPERTO

 

 

Visita anche la pagina dedicata ai PRODOTTI PER IL CATETERISMO

bottone Cateterismo

Se hai dei dubbi, consulta l'elenco delle risposte che ci ha fornito l'esperto in materia


Servizio offerto in collaborazione con Coloplast


Torna alla home dello Speciale CATETERISMO

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy