Menu

Tipografia
CATETERISMO

cateterismoL'INCONTINENZA URINARIA NEI BAMBINI E RAGAZZI



Gestire l'incontinenza urinaria nel bambini e nei ragazzi è principalmente volta a prevenire i danni renali e migliorare la qualità della loro vita, specialmente quando cominciano a frequentare la scuola.

Bambini e ragazzi possono diventare indipendenti nella gestione del cateterismo intermittente, grazie soprattutto all'utilizzo di piccoli kit completi contenenti tutto il materiale sterile necessario.
Con un opportuno addestramento infatti ragazzi e bambini possono diventare totalmente indipendeti e vivere una vita di relazione serena.

Da 0 a 2 anni è possibile fare in modo che i bambini considerino il cateterismo una cosa normale. Se il bambino è in grado di stare seduto il cateterismo dovrebbe essere attuato nella normale posizione di minzione. In questo modo, la legge di gravità consentità di svuotare la vescica del bambino in modo più efficace. È questa l'età giusta per far sì che il bambino prenda confidenza con il catetere, strumento con il quale dovrà probabilmente convivere a lungo.

Così facendo mano a mano che il bambino cresce sarà possibile spiegargli sempre più dettagliatamente a cosa serve e come funziona il catetere, fino a far sì che sia lui a effettuare le manovre del caso.

Crescendo i bambini hanno necessità di cambiare la misura del catetere, è bene fare attenzione alla durata dello svuotamento della vescica: se dura troppo il catetere potrebbe essere diventato troppo piccolo.

È importante che i bambini siano educati alla pratica dell'autocateterismo e che sia loro insegnato che il cateterismo non implica l'esclusione sociale. Se praticata correttamente questa pratica lascia bambini e ragazzi liberi di praticare sport e di vivere con serenità le relazioni sociali.

Se hai dei dubbi, consulta l'elenco delle risposte che ci ha fornito l'esperto in materia

 

Visita anche la pagina dedicata ai PRODOTTI PER IL CATETERISMO

bottone Cateterismo

Torna alla home dello Speciale CATETERISMO

 

Servizio offerto in collaborazione con Coloplast

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy