Menu

Tipografia

Pet-therapyAperte le iscrizioni per diventare professionisti in Pet Therapy

La Pet Therapy va sempre più verso la "Net Therapy". Ovvero, verso lo sviluppo di una rete di specialisti nell'interazione tra uomo e animale.
Un modo per dare maggiore risalto e valore a chi si dedica a questa forma di terapia, dove da una parte conta la capacità di creare il giusto "feeling", mentre dall'altra è importante saper affrontare e risolvere diversi tipi di disagio sociale.
E' questo, appunto, l'obiettivo di un nuovo corso promosso dalla "Scuola di Interazione Uomo-Animale" (SIUA), in programma da gennaio 2009 e già aperto alle iscrizioni.

Ospedali, case di cura, strutture di day hospital e comunità per tossicodipendenti: sono queste alcune delle destinazioni che, accanto alle visite individuali, vedono coinvolte le coppie "operatore e animale".
Diversi contesti che, a loro volta, mostrano differenti tipologie di "casi" da trattare. Ed è qui che entra in gioco la professionalità dell'operatore: deve infatti saper costruire una buona relazione con l'animale, adeguandola allo stesso tempo alle caratteristiche e alle esigenze della persona da aiutare.

Attraverso il corso, la SIUA insegnerà a raggiungere un'adeguata preparazione per seguire tutte le fasi della terapia, dallo sviluppo di un apposito progetto, alla capacità di gestire le sedute, fino ad arrivare al monitoraggio dei risultati ottenuti.
Alla fine del corso, si otterrà il riconoscimento di "Referee". Una figura indirizzata verso una dimensione "nazionale", con la formazione di una comunità operativa su tutto il territorio italiano.
Ciascun "Referee" ha così la possibilità di farsi conoscere attraverso una propria pagina informativa sul sito della SIUA, oltre che sulle maggiori testate nazionali che si occupano di animali.
Lo specialista, inoltre, può usare materiale e progetti SIUA per la propria attività .

La Scuola, che ha sede a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, propone dunque incontri sviluppati in sette moduli, della durata di un fine settimana ciascuno.
La formazione viene effettuata seguendo i criteri della "Carta Modena 2002" relativa ai Valori e ai Principi sulla Pet Relationship, promossa dalla SIUA con i maggiori enti che si occupano di pet therapy, e approvata dal Ministero della Salute.

Per informazioni sul corso e sulle iscrizioni, visitare il sito della SIUA - "Scuola di Interazione Uomo-Animale"

Articoli correlati:

UN LUOGO ACCOGLIENTE PER SVILUPPARE IL PROPRIO PROGETTO DI VITA ADULTA AUTONOMA

IL BENESSERE DELL’UOMO CON LA PET-THERAPY

PET THERAPY, 10 COPPIE 'DIPLOMATE'

PET THERAPY: I RISULTATI DI UN PROGETTO PILOTA


[Roberto Bonaldi]

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2024 Exposanità, la manifestazione internazionale dedicata a sanità, salute e assistenza torna nel 2024: il...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy