Menu

Tipografia

disegno ossa osteoporosi Importanti risultati anche per la cura dell’osteoporosi

La salute delle ossa è estremamente importante per una crescita armonica e per il benessere generale sia dei bambini che degli adulti: una buona funzione dello scheletro influenza positivamente quella di tutti gli altri organi del corpo umano.

Oggi, grazie ad uno studio dell’Università de L’Aquila, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, conosciamo meglio i meccanismi che regolano il metabolismo delle cellule presenti nelle ossa. Lo studio condotto dagli scienziati italiani e pubblicato su Nature Communications potrebbe aiutare anche nella cura dell’osteoporosi e nella prevenzione delle metastasi.

Lo studio si è interessato particolarmente del funzionamento delle cellule dello scheletro al fine di prevenire malattie ossee e non solo, come ad esempio quelle di tipo oncologico e su base infiammatoria.
Gli scenziati, dediti da anni allo studio della molecola IL-6 nelle malattie infiammatorie dei bambini che li predispongono all’osteoporosi precoce, hanno scoperto che il ruolo della proteina c-Src è decisivo.

I ricercatori hanno scoperto che se in topi con malattie infiammatorie la c-Src viene inibita, l’osso ritorna normale anche se l’IL-6 rimane elevata. Questo nuovo meccanismo sembra avere un ruolo cruciale anche in cellule diverse da quelle ossee, come cellule tumorali e cellule coinvolte nei processi d’infiammazione: l’inibizione della c-Src sembra ridurre notevolmente la formazione di metastasi ossee e l’induzione di processi infiammatori. Inoltre, dati preliminari indicano come queste molecole possano essere determinanti anche nell’insorgenza di un tumore pediatrico molto aggressivo, l’osteosarcoma.

Conoscere questo meccanismo, quindi la sinergia con cui la IL-6 e la c-Src lavorano, può dunque essere utile per arrivare a farmaci in grado di evitare malattie come osteoporosi (molto diffusa sia negli uomini che nelle donne) e metastasi ossee.


PER APPROFONDIRE:

Il testo dello studio (inglese)



IN DISABILI.COM:

PROTESTI ELETTRONICA IMPIANTATA A BIMBO CON TUMORE AL FEMORE


ACCOMPAGNAMENTO PER MALTO DI TUMORE



Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->