Menu

Tipografia
logo aslcn2
Un Centro a disposizione dei turisti in Piemonte

Il Centro Dialisi dell'Ospedale San Lazzaro di Alba ha dato vita al progetto "dialisi vacanze", per permettere ai pazienti emodializzati di trascorrere serenamente una vacanza nel territorio circostante.
La bellezza del territorio e la ricchezza enogastronomica della zona attraggono ogni anno migliaia di turisti, a loro in particolare si rivolge il Servizio Nefrologia e Dialisi dell' ASLCN2 di Alba.
Prenotando anticipatamente i turisti potranno disporre di un ambiente moderno e confortevole (climatizzato, dotato di televisore) dove poter essere sottoposti a tutte le tecniche dialitiche.
Il Centro offre anche la possibilità di un turno serale, nelle giornate di lunedì mercoledì e venerdì, per soddisfare anche chi non vuole perdersi nemmeno una giornata di vacanza. La struttura ospedaliera di Alba mette inoltre a disposizione un servizio di trasporto a tariffa convenzionata, gestito dai colontari dell' ASL, per chi vuole lasciare a casa l'auto, o per chi non è autonomo negli spostamenti.
E' possibile effettuare le prenotazioni telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 al numero +39 0173 316 579, oppure inviando il modulo di prenotazione scaricabile dal sito via mail nefrologia.alba@aslcn2.it o via fax. Una volta accettata la prenotazione, il centro dialisi di appartenenza dovrà fornire alla struttura di Alba la scheda trattamento dialitico del paziente (scaricabile dal sito). Per i pazienti italiani sarà necessario munirsi di impegnativa mutualistica (con specificato il tipo di trattamento e il numero delle sedute da effettuare), mentre per i pazienti stranieri sarà sufficiente la Tessera Sanitaria.

La possibilità di servizi come questo può risultare fondamentale per la scelta della meta turistica. A volte i pazienti dializzati si organizzano istituendo dei veri e propri scambi di posto in disalisi per il periodo estivo ( si veda il portale RENAL gate), altre volte si vedono costretti a rinuciare alla villeggiatura.
Iniziative come queste devono essere prese d'esempio per far sì che una patologia non pregiudichi a priori la qualità della vita.


INFO:
Servizio Nefrologia e Dialisi e Nutrizione Clinica ASLCN2 Alba - Bra
Ospedale San Lazzaro
Via Pierino Belli, 26
12051 Alba
Tel: +39 0173 316 579
Fax: +39 0173 316 574
Email: nefrologia.alba@aslcn2.it
Web: www.aslcn2.it/dialisivacanze


IN DISABILI.COM:

"VOGLIAMO ANDARE IN VACANZA!"


Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->