Menu

Tipografia

pesticidi
La correlazione con la grande incidenza tra i calciatori potrebbe essere il contatto con l'erba


Gli agricoltori si ammalano di sclerosi laterale amiotrofica come e più dei calciatori a causa del contatto continuo con i pesticidi: è questa l'ipotesi su cui sta lavorando la Procura di Torino a seguito della scoperta di 123 casi di SLA riscontrati nel 2011 tra i braccianti piemontesi, venti dei quali sotto i 30 anni.

Parimenti, è riconosciuto che la malattia, che attacca il sistema nervoso fino a causare la totale paralisi dei muscoli, colpisce i giocatori di calcio 24 volte più delle altre categorie professionali. I casi mortali accertati tra ex professionisti o dilettanti di lungo corso sono circa 50. L'incidenza così alta ha portato in passato la comunità scientifica a ritenere la malattia si sia potuta sviluppare a causa degli svariati piccoli traumi alla testa, a seguito di cadute e colpi con il pallone. Gli ultimi dati emersi aprono però ora inevitabilmente nuove prospettive.

Secondo quanto dichiarato dal pubblico ministero torinese Raffaele Guariniello, gli agricoltori, frequentemente a contatto con i pesticidi, si ammalerebbero di SLA come e più dei giocatori di calcio, a loro volta costantemente alle prese con le distese erbose dei campi da gioco. La correlazione tra le due tipologie professionali sarebbe data dall'analogo tipo di pesticidi. Resta ora da capire se esista un'effettiva correlazione tra campi agricoli e prati da calcio: per la Procura, il prossimo passo è verificare i settori nei quali lavoravano i braccianti, e se ci siano ex contadini tra i casi diagnosticati in passato.

L'utilizzo dei pesticidi in agricoltura viene così posto sempre più duramente sotto accusa da parte del mondo scientifico, che ha recentemente legato il loro impiego anche all'insorgere sia dell'autismo sia di malformazioni genetiche.


PER APPROFONDIRE:

Wikipedia


IN DISABILI.COM:


CELLULE STAMINALI CEREBRALI: POTRANNO VINCERE LA SLA?

CALCIO E SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA: SCOPERTA LA CORRELAZIONE



Alessandra Babetto



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy