Menu

Tipografia
occhio
L'impegno: abolire l'assurdo iter per il rimborso dei farmaci

In occasione della Giornata Mondiale del Glaucoma, che si celebra in tutto il mondo il 12 marzo, 'Per Vedere Fatti Vedere Onlus' lancia una Campagna per l'abolizione dell'assurdo iter burocratico a cui devono sottoporsi i pazienti affetti da glaucoma per il rimborso dei farmaci antiglaucomatosi dal SSN. E' la famigerata Nota 78 dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che costringe i pazienti a una vera e propria corsa a ostacoli almeno una volta l'anno e a causa della quale molti rinunciano purtroppo a curare la grave patologia che porta alla cecità .


In occasione della Giornata Mondiale parte allora una campagna a favore degli oltre 800.000 pazienti italiani colpiti dal glaucoma, costretti da una burocrazia opprimente e assurda - che non ha eguali nei Paesi evoluti - a presentare una volta l'anno il proprio piano terapeutico per poter ottenere la copertura del SSN sui farmaci antiglaucomatosi più innovativi.

Il glaucoma è una grave patologia oculare di tipo cronico che prevede una terapia farmacologica a vita. E' pertanto assurdo richiedere ai pazienti colpiti di dover ripetere una volta all' anno e per tutta la vita la procedura di farsi predisporre dal proprio medico oculista un piano terapeutico scritto, in tre copie, e di consegnarle, una al Servizio Farmaceutico della propria ASL di riferimento, una al proprio medico di base e una trattenuta per sé.
Per questo motivo Per Vedere Fatti Vedere Onlus chiede a tutti i pazienti colpiti da glaucoma, ai loro familiari, ai medici di base, ai medici oculisti e a quanti sono interessati al tema di spedire un fax di protesta (o un'e-mail) all' AIFA, per chiedere l'abolizione dell'attuale prassi.


INFO:

Per Vedere Fatti Vedere Onlus
c/o Società Oftalmologica Italiana
Viale dei Mille, 35
00185 Roma
Tel: 06 44361575
E-mail: info@pervederefattivedere.it
Sito: www.pervederefattivedere.it
Il testo del fax di protesta (o dell'e-mail), il numero di fax (o l'indirizzo e-mail) sono disponibili sul sito

PER APPROFONDIRE:

Il sito dell'International Agency for the Prevention of Blindness

Farmacia.it

Wikipedia


IN DISABILI.COM:

'OCCHIO AL GLAUCOMA', IL BILANCIO DELLA CAMPAGNA


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy