Menu

Tipografia

Medici con l'Africa Cuamm, organizzazione sanitaria impegnata nella promozione e nella tutela della salute delle popolazioni africane, propone per i primi mesi del 2007 due nuovi Corsi di formazione incentrati rispettivamente sulla gestione ospedaliera in Africa e sull'assistenza sanitaria in contesti di emergenza complessa.La scadenza per la  presentazione delle domande di ammissione: 12 febbraio e 26 febbraio 2007.

  • Corso di formazione sulla Gestione Ospedaliera in Africa
    Il Corso si rivolge a professionisti sanitari con l'obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per affrontare problematiche di pianificazione, organizzazione e gestione di una struttura ospedaliera in Africa. Nello specifico, si illustreranno il ruolo e le peculiarità degli ospedali non profit nel contesto dei sistemi sanitari africani, discutendo il processo di decision making in ambito ospedaliero e analizzando la performance ospedaliera in termini di produttività, accessibilità e qualità.
    Didattica e formatori
    Il Corso si svolge dal 26 al 31 marzo 2007 a Padova, presso la sede di Medici con l'Africa Cuamm. Sono previsti lezioni interattive, casi studio, esercitazioni e lavori di gruppo. I formatori sono professionisti con vasta esperienza in materia di gestione dei servizi sanitari in Africa. Il Corso è in fase di accreditamento ECM.
    Presentazione domande di ammissione: 12/02/2007.

  • Course on Health Care in violent, unstable environments
    Il Corso si rivolge a professionisti sanitari con esperienza sul campo con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze  essenziali  alla gestione dell'assistenza sanitaria in contesti violenti, a partire dall'analisi dei punti di forza e di debolezza del settore sanitario in condizioni di conflitto e di instabilità.
    Didattica e formatori
    Il Corso si svolge dal 14 al 25 maggio 2007 a Padova, presso la sede di Medici con l'Africa Cuamm. I partecipanti saranno coinvolti direttamente favorendo un'analisi critica e una capacità di stima delle problematiche principali, attraverso lezioni interattive, discussione di casi studio, esercitazioni e lavori di gruppo; le lezioni saranno tenute in lingua inglese. I formatori - italiani e stranieri - sono professionisti di sanità pubblica con esperienza lavorativa in ambienti di conflitto. Il Corso è in fase di accreditamento ECM.
    Presentazione domande di ammissione: 26/02/2007.

Info:

Modalità di iscrizione: le domande di ammissione ai Corsi vanno presentate compilando l'application form disponibile sul sito dell'associazione.
Referente per informazioni: dr.ssa Lucia Forte (l.forte@cuamm.org)

Dell'associazione Medici con l'Africa Cuamm ci siamo già occupati in altre circostanze:
STOPPARE L'AIDS, UNA PROMESSA DA MANTENERE

NATALE CON L’AFRICA, E CON LE… FORMICHE

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE CORRE SULL’ASSE VENETO-MOZAMBICO


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->