Menu

Tipografia

Due giorni di studio e confronto a Cividale del Friuli, in provincia di Udine.
Un'occasione per fare chiarezza sulle conseguenze di alcuni tipi di traumi sulle facoltà espressive dell'individuo, più precisamente del bambino.
Il Simposio Internazionale, in programma il 9 ed il 10 maggio prossimi a Castello Canussio di Cividale, intende definire lo stato dell’arte sui disturbi del linguaggio e della comunicazione conseguenti a danni neurologici.
Organizzato dall’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) “E. Medea” la Nostra Famiglia, Polo Friuli-Venezia Giulia, sedi di San Vito al Tagliamento (PN) e Pasian di Prato (UD), dall’associazione internazionale IALP (International Association of Logopedics and Phoniatrics) e dall’Università di Udine, Facoltà di Scienze della Formazione, il Simposio vede riuniti i massimi esperti a livello mondiale sui disturbi neurologici del linguaggio e della comunicazione. I relatori rappresentano cliniche e istituti di ricerca avanzata dei seguenti paesi: USA, Francia, Australia, Belgio, Portogallo Olanda, Finlandia, Italia.
I danni neurologici conseguenti a trauma cranico, tumore cerebrale, epilessia (sindrome di Landau-Kleffner) e ischemia, producono spesso gravi disturbi della comunicazione.
Nella maggior parte dei casi, tali disturbi si risolvono solo parzialmente.
Permanenti deficit del linguaggio possono causare difficoltà di apprendimento, di integrazione sociale e scolastica, e disturbi emotivi.
Risulta pertanto fondamentale aumentare la conoscenza attuale delle conseguenze funzionali dei danni al sistema linguistico per predisporre un percorso riabilitativo efficace.
I contributi presentati durante il Simposio permetteranno di:

  1. approfondire la descrizione clinica dei sintomi linguistici
  2. formulare ipotesi prognostiche più precise e affidabili
  3. redigere nuove linee guida per la riabilitazione a breve e lungo termine

Il Simposio Internazionale “Neurogenic language disorders in children” si offre come un’occasione unica nel panorama regionale, nazionale e internazionale per lo sviluppo della conoscenza scientifica e della pratica clinica e riabilitativa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione conseguenti a danni neurologici.


INFO

Segreteria scientifica del Simposio
Prof. Franco Fabbro

IRCCS "E.Medea" - Associazione "la Nostra Famiglia"
via della Bontà 7
33078 - S.Vito al Tagliamento (PN)
Tel. 0434842711
Fax 0434842797
E-mail segreteria.irccs@sv.lnf.it  
Sito web www.sv.lnf.it/ialp

Ufficio Stampa Ass. "La Nostra Famiglia"- I.R.C.C.S. "E.Medea"
Via don Luigi Monza, 20
23842 - Bosisio Parini  (Lc) 
Tel. /Fax 031 877384
Sito web www.emedea.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->