Menu

Tipografia

In Italia si ammalano di allergie circa 10 milioni di persone, una cifra in crescita che rappresenta il 20-25% della popolazione. Il 50% delle persone, inoltre, ha sintomi di allergia o riferisce di aver avuto almeno un  volta nella vita un disturbo di origine allergica.
Per tener desta l'attenzione su una malattia così diffusa il 25 e il 26 febbraio è stata indetta la Giornata nazionale delle allergie - World Allergy Day.
In alcune delle piazze d’Italia, verrà offerto materiale informativo e un consiglio per tutti i cittadini interessati, anche per facilitare l’orientamento e l’individuazione dei centri specializzati esistenti in Italia. 

Nonostante la grande vittoria ottenuta dalla distribuzione gratuita del kit salvavita contro lo shock anafilattico, continua la campagna di sensibilizzazione di un problema che affligge la maggior parte della popolazione.

Anche perché le malattie allergiche sono in aumento. Questo quindi il messaggio della Giornata: non trascurare un semplice “raffreddore da fieno” che potrebbe sfociare in reazioni gravi quali rinite, attacchi d’asma o shock anafilattico!

Importante quest’anno l’adesione della Lega Calcio. Negli stadi di serie A e B striscioni e  atleti testimonieranno la partecipazione degli atleti alla campagna, primo fra tutti Gianluigi Buffon, portiere della Nazionale.

Problemi emergenti sono rappresentati dalle allergie alimentari e da quelle  provocate da allergeni presenti nell’ambiente domestico, lavorativo o urbano. L’inquinamento ambientale deve ulteriormente stimolare le Istituzioni, le Regioni ed i Comuni ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente di vita dell’uomo.

Anche perchè oggi è possibile prevenire le allergie. Migliorare l’organizzazione dei servizi e ottimizzare il processo diagnostico terapeutico: questi gli obiettivi principali di AAITO (Ass. Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri), SIAIC (Società Italiana Allergologia ed Immunologia Clinica) per soddisfare le aspettative del paziente.

INFO:

Il sito dell'Allergy Day

Vedi anche il seguente articolo:
CONTRO LE ALLERGIE, L’ADRENALINA IN TASCA

Il sito dell'AAITO (Ass. Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri)

Il sito della SIAIC (Società Italiana Allergologia ed Immunologia Clinica)

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy