Menu

Tipografia

Il donatore di midollo osseo è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino.
Il midollo osseo utilizzato per il trapianto (detto in termine tecnico "midollo emopoietico" si presenta alla vista come sangue e viene prelevato solitamente dalle ossa del bacino (ossa iliache); esso svolge la funzione di produrre i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine.

ADMO Padova compie 10 anni, ed ha scelto di festeggiare questo compleanno soprattutto interrogandosi sul futuro.
Infatti, le condizioni, il contesto, le ragioni per le quali ADMO Padova è nata sono cambiate profondamente.
La ricerca scientifica sta sperimentando nuove strategie terapeutiche e affinando le metodologie di tipizzazione tessutale.
Da un quinquennio soltanto o poco più, le cellule staminali sono diventate l'argomento di moda e interessano la ricerca, l'applicazione clinica, la bioetica, la politica e l'opinione pubblica.
Eppure gli ematologi studiano e utilizzano da molto tempo questo prezioso materiale biologico in quella rivoluzionaria risorsa terapeutica che è il cosiddetto trapianto di midollo (o, come si dice meglio oggi, il trapianto di cellule staminali ematopoietiche).

La Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell'Università di Padova, pioniera in Italia in campo pediatrico, desidera, con il convegno organizzato nella prestigiosa sede centrale dell'Università, fare il punto sullo stato dell'arte di questo affascinante capitolo della terapia.
Si è privilegiato naturalmente la parte clinica, ma non si è trascurato di presentare quegli aspetti della ricerca biologica che promettono, a breve, nuove vantaggiose applicazioni.

17 Maggio 2002 - Convegno scientifico
Padova. Aula Magna Palazzo del Bo

ore 9.00        "Presente e futuro del trapianto di cellule staminali emopoietiche"

18 Maggio 2002
- Tavola Rotonda

Padova. Sala degli Anziani, Palazzo Moroni

ore 9.00        "La donazione, la solidarietà e la diversità culturale

- Admo Point
Piazza Cavour

dalle ore 9.00 alle 20    Con presenza di testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport


Segreteria organizzativa
ADMO "Roberto Rosolen"
Via Trieste 5/a - 35121 Padova
Tel. 049 8763284
Fax 049 8761921
e-mail info@admopadova.it
sito web www.admopadova.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy