Menu

Tipografia

La riabilitazione diventa più facile per i bambini con disabilità in provincia di Varese.
Dieci nuovi posti letto in regime di Day Hospital saranno infatti disponibili dal 15 maggio, al Centro di riabilitazione La Nostra Famiglia di Vedano Olona.

Un servizio di questo genere consentirà di svolgere attività diagnostica e valutativa in modo completo e in tempi brevi, con un trattamento riabilitativo più tempestivo.
Quella che si inaugura ora è solo la prima fase di un progetto di ristrutturazione più ampio, che permetterà al centro varesino di ampliare l'offerta riabilitativa per gli utenti disabili del territorio e non solo.

Il servizio di Day Hospital in area specialistica - previsto dalla delibera della Regione Lombardia 19883 del 2004 - si rivolgerà  a:
- bambini che oltre alle difficoltà di apprendimento presentano ritardo cognitivo, turbe della sfera emotivo-comportamentale, disturbi neuromotori (disturbi di apprendimento di tipo misto);
- bambini con pluridisabilità (fisiche, psichiche e sensoriali) per i quali è indicato - dopo una fase valutativa - l'inserimento nel Centro diurno continuo.

Il personale coinvolto è composto da neuropsichiatri infantili, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione, infermieri ed educatori.
Il servizio è accreditato dalla ASL di Varese.

L'associazione La Nostra Famiglia non è nuova a interventi di questo genere.
E' dal 1946 infatti che a Vedano ci si occupa di disabilità e riabilitazione.
In quell'anno veniva inaugurato il primo Centro di riabilitazione per l'età evolutiva in Italia.
Da allora la realtà de La Nostra Famiglia è cresciuta a dismisura: gestisce 35 Centri offrendo servizi di diagnosi, cura, riabilitazione dei disturbi dello sviluppo, delle menomazioni e delle disabilità fisiche, psichiche e sensoriali per soggetti in età evolutiva.
Ha accolto circa 3500 utenti provenienti dalla provincia di Varese e da province limitrofe e attualmente assiste circa 500 bambini.

INFO:

Ass. La Nostra Famiglia - I.R.C.C.S. "E.Medea"
Via don Luigi Monza, 20
23842 - Bosisio Parini (Lc) 
Tel. /Fax  n 031.877.384

Altri servizi di pediatria di cui ci siamo occupati di recente:
UNO SPAZIO TUTTO NUOVO PER I PICCOLI MALATI DI CANCRO

A PEDIATRIA UNA STRUTTURA PER ACCOGLIERE LE FAMIGLIE

APRONO I PRIMI CENTRI NAZIONALI PER LE CURE PALLIATIVE E PER LA DIAGNOSTICA DEL BAMBINO MALTRATTATO


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->