Menu

Tipografia

Di autismo non si guarisce, ma i pesanti effetti dei sintomi si possono attenuare drasticamente grazie ad un intervento psicoeducativo precoce sulla comunicazione e sul comportamento. Secondo i dati diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanita', questa malattia ha un'incidenza di un caso ogni 1500, e di 1 su 1000 nelle forme piu' gravi. A Vicenza ad esempio, ci sono 80 casi gravi e piu' di 350 con tratti autistici.

In Italia manca ancora la capacita' di fare diagnosi precoci, negli Stati Uniti e nel Nord Europa, i due paesi all'avanguardia avviene a 18 mesi, da noi purtroppo si scoprono tratti autistici di un bambino molto piu' tardi. L'Associazione Autismo Triveneto Onlus con sede a Vicenza, lavora da tempo ad un progetto di riqualificazione delle Neuropsichiatrie infantili delle quattro Ulss . Serve formazione di alto livello per avere i professionisti adeguati a fornire un servizio in rete Famiglia- Scuola-ULSS.

Per questo l'Associazione Autismo Triveneto, ha organizzato all'ospedale San Bortolo di Vicenza, dei corsi dedicati ad insegnanti, operatori, sanitari, psicologi, pedagogisti e naturalmente genitori di bambini e ragazzi autistici, a cui hanno preso parte Theo Peeters e Hilde Declerq , che sono i direttori dell'OplendingsCentrum Autisme di Anversa in Belgio, il maggior Centro Europeo di formazione sull'autismo.

Durante i seminari, l'Associazione ha presentato anche il progetto "L'educazione come ausilio alla disabilita' autistica", un progetto finanziato dalla Regione Veneto e dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Vicenza. Del progetto sono disponibili videocassette e cd - rom.

Gli approcci all'autismo proposti dall'Associazione sono stati convalidati dalla comunita' scientifica internazionale. INFO

ASSOCIAZIONE AUTISMO TRIVENETO ONLUSVIA ANCONA , 1136051 CREAZZO VICENZATEL. 0444/341827 - FAX 0444/277701

e-mail: autismotriveento@libero.it

Antonella Prigioni  antonella@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy