Menu

Tipografia

Tra le tante iniziative che segnano il ritorno all'attività per molte delle associazioni, dopo la pausa estiva, piace segnalarvi la Seconda Giornata Nazionale della Fondazione ABIO Italia per il Bambino in Ospedale Onlus.
Già suggestivo il titolo, che giocando con il nome dell'associazione recita: "perAmore, perABIO". L'intento della giornata, che si tiene proprio oggi 30 settembre, è sensibilizzare l'opinione pubblica all'importanza del volontariato, per promuovere il diritto al sorriso di tutti i bambini in ospedale.

Nel corso della Giornata Nazionale i volontari distribuiranno anche cestini di pere che, a fronte di una offerta minima di 5 euro, contribuiranno a finanziare corsi di formazione per nuovi volontari, l'apertura di nuove sedi e l'acquisto dei giocattoli per assicurare ai bambini ricoverati una migliore qualità della loro degenza.

Anche questa Seconda edizione di "perAmore, perABIO" gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Solidarietà Sociale, nonché del Patrocinio delle Regioni Abruzzo, Piemonte, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.
La manifestazione ha inoltre ricevuto una importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, il quale ha destinato all'iniziativa una medaglia d'argento.

Obiettivo secondario è doppiare l'edizione 2005 della Giornata Nazionale ABIO, che aveva registrato un grande successo, tanto da meritare l'assegnazione del prestigioso Premio Fundraising Awards Italia 2006 come "Miglior evento di piazza".

INFO:

Il sito di Abio

A questo link le 100 piazze animate dalla giornata Abio.

Ci siamo già occupati dell'attività dell'associazione ABIO in questo articolo:
 AMICI E ALLEGRIA, E L'OSPEDALE E' PIU' OSPITALE

Qui invece iniziative per migliorare la permanenza dei più piccoli in ambiente ospedaliero:
UNO SPAZIO TUTTO NUOVO PER I PICCOLI MALATI DI CANCRO

A PEDIATRIA UNA STRUTTURA PER ACCOGLIERE LE FAMIGLIE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy