Menu

Tipografia

L’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, specializzato nella riabilitazione neuromotoria, ha scelto la multimedialità per la nuova edizione della sua Carta dei Servizi Sanitari: questa versione innovativa sarà consultabile anche da persone con deficit sensoriali e di mobilità.
I servizi offerti e le attività svolte dalla Fondazione potranno essere consultate attraverso una cd-card di facile lettura e portabilità, con le dimensioni di una carta di credito, interattiva, compatibile con i lettori standard di cd-rom, con possibilità di scelta della lingua italiana o inglese e collegamento al sito web.
Per i degenti la consultazione potrà inoltre avvenire attraverso il sistema televisivo a circuito chiuso di cui sono dotati tutti i posti letto della Fondazione.

La nuova Carta dei Servizi della Santa Lucia è stata progettata sulla base dei costanti rapporti che la Fondazione intrattiene con le Associazioni di volontariato che operano al suo interno (AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AITA - Associazione Italiana Afasici, ARCO 92 - Associazione per la Riabilitazione del Comatoso) e con l’Ente Nazionale Sordomuti.
I contenuti sono stati organizzati e realizzati seguendo le Linee Guida n. 2/95 del Ministero della Salute e recependo le indicazioni della Legge 9 gennaio 2004 n. 4, nota come Legge Stanca, per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
Grazie alle indicazioni ricevute e alle tecnologie multimediali, è stato realizzato uno strumento informativo fruibile anche da persone con deficit sensoriali e con problemi alla mobilità degli arti superiori.

Attualmente l'Istituto dispone di 320 posti letto, di cui 24 di Day Hospital, tutti dedicati alla rieducazione funzionale, distribuiti in 6 Unità Operative, ognuna delle quali ha al suo interno sezioni per la cura di specifiche patologie quali: mielolesioni, Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, amputazioni, traumi cranio-encefalici, Morbo di Alzheimer.
Nel 2004 sono stati effettuati oltre 2.400 ricoveri, per complessive 110 mila giornate di degenza ordinaria e 15mila giornate di day hospital; presso il poliambulatorio sono state erogate oltre 280 mila prestazioni, ripartite tra analisi cliniche, angiologia, cardiologia, dermatologia, medicina fisica e riabilitazione, neurologia, oculistica, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, radiologia e urologia.
Rilevante l'attività riabilitativa di pazienti in età infantile, rivolta al trattamento delle disabilità sia fisiche che psichiche: l’anno scorso questo settore ha registrato circa 15.600 giornate di presa in carico di pazienti in regime semiresidenziale e quasi 50 mila prestazioni per pazienti in regime ambulatoriale.


Molti sono i Centri specializzati in Italia. Leggi questi articoli:


Info

IRCCS Fondazione Santa Lucia
Roma 00197 - Via Ardeatina, 306
Tel. 06 5032073
Fax 06 5032097
Sito web www.hsantalucia.it


[Vera Zappalà]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy