Menu

Tipografia

Da dieci anni sostengono le famiglie e i loro cari, contrappongono una cultura della cura a una prassi dell’abbandono, ricordano a tutti che è un dovere non abbandonarli.
Sono Gli Amici di Luca, che quest'anno compiono dieci anni.
Una ricorrenza da festeggiare soprattutto in questa nona edizione della Giornata dei Risvegli per la ricerca sul coma "Vale la pena".
L'associazione si è costituita nel 1997 per provvedere, attraverso un appello alla solidarietà, alle cure necessarie per risvegliare Luca, ragazzo bolognese di 15 anni in coma e stato vegetativo per 240 giorni e purtroppo scomparso nel 1998.
Dalla vicenda di Luca è germogliato un sogno che si è fatto realtà con la nascita della “Casa dei Risvegli” a lui dedicata, un centro innovativo di
riabilitazione e di ricerca, realizzato grazie al felice incontro tra l’associazione e l’Azienda Usl di Bologna, con la collaborazione del Comune e la Provincia di Bologna, del Comune di San Lazzaro di Savena, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Bologna e di tanti preziosi sostenitori.

Oltre alla “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, l’associazione “Gli Amici di Luca” ha contribuito a creare il Centro Studi per la Ricerca sul Coma (direttore Fulvio De Nigris e direzione scientifica di Roberto Piperno) che porta avanti la ricerca sul coma combinando competenze medico-riabilitative e psicopedagogiche, volontariato formato e tecnologie innovative.
L’associazione di volontariato Onlus “Gli amici di Luca” svolge inoltre attività di raccolta fondi, informazione e sensibilizzazione sul tema del coma e del risveglio e forma volontari qualificati per aiutare chi si trova in condizioni di estrema difficoltà.
Il periodico “Gli amici di Luca Magazine”, le collane scientifiche e le guide per le famiglie realizzate da Alberto Perdisa Editore sono strumenti indispensabili per aiutare ed essere aiutati.

Per l'edizione 2007 della Giornata dei risvegli sono state approntate moltissime iniziative, come potete visionare collegandovi direttamente al sito dell'associazione.

INFO:

Associazione Gli Amici di Luca
via Saffi, 10
40131 Bologna
tel 0516494570
fax 0516494865
numero verde 800-998067
amicidiluca@tin.it

Sulla giornata dei risvegli e sul dramma del coma vedi anche questi articoli:
SORGERANNO IN CAMPANIA DUE NUOVI CENTRI DI RISVEGLIO DAL COMA

NAPOLITANO SOCIO ONORARIO DE 'GLI AMICI DI LUCA'

NUOVE, TIMIDE SPERANZE PER I TRAUMATIZZATI


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->