Menu

Tipografia

dimostrazione di disostruzione pediatricaSensibilizzare è fondamentale, e può realmente salvare delle vite

Il Dottor Marco Squicciarini vuole salvare molte vite: quelle di tutti i bambini che accidentalmente si soffocano con degli oggetti ingeriti con leggerezza, magari per giocare, a volte per mangiare. E quelle dei bambini che muoiono soffocati nel sonno.
Il tutto insegnando delle semplici manovre di primo soccorso.

La vocazione del volontario si percepisce immediatamente parlando con lui. La sua carriera di volontario CRI inizia con la tragica morte per soffocamento di due bambini, e immediatamente si rende conto di quanto poco genitori e insegnanti conoscano le manovre di disostruzione e in generale le norme per il primo soccorso.
Ed è così che inizia la missione di Marco: corsi su corsi per diventare esecutore, istruttore, formatore regionale di istruttori, istruttore presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù in Vaticano, responsabile di Roma e provincia e poi Nazionale della Croce Rossa Italiana per il PBLSD ovvero le manovre che salvano la vita ai bambini.
Marco organizza corsi nelle scuole, dove insegna a tutto il personale le manovre, e ha creato un sito web e un dvd che distribuisce gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta.
Sensibilizzare è fondamentale, e può realmente salvare delle vite.

Per questo motivo ha creato il sito http://www.manovredisostruzionepediatriche.com, per avere sempre disponibili le istruzioni salvavita fondamentali.
Nel sito troverete la storia di Marco, i video corsi di disostruzione e rianimazione, con descrizioni semplici e chiare, accompagnate da immagini che non lasciano spazio all’errore. Una sezione download in cui scaricare poster e materiale informativo, utile da appendere a scuola, in palestra, ovunque ci siano bambini.
Potete leggere le testimonianze di chi, grazie a questi semplici insegnamenti, ha salvato una vita evitando una tragedia.

L’esperienza di volontario mi ha cambiato la vita - mi racconta Marco - e so di aver cambiato la vita a tantissimi genitori. Alcuni genitori mi dicevano di dover dormire a turno per controllare che il proprio bambino respirasse, e so di avergli cambiato la vita. Il profondo senso di riconoscenza dei genitori è per me il miglior ringraziamento esistente.
Ho scritto le linee guida nazionali che la Croce Rossa ha esportato e continuo a insegnare le manovre perché muoiono troppi bambini. Ma possiamo cambiare le cose.

Potete consultare il sito web per visionare e scaricare il materiale informativo, richiedere il DVD, e organizzare una lezione (se siete in provincia di Roma). E per dormire sonni tranquilli, sapendo i vostri bambini al sicuro.


Per info:
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com

In DISABILI.COM:

EPATOBLASTOMA, QUANDO IL FEGATO DEI BAMBINI SI AMMALA

Ilaria Vacca

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2024 Exposanità, la manifestazione internazionale dedicata a sanità, salute e assistenza torna nel 2024: il...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy