Menu

Tipografia
napolitano

Malato di SLA da 10 anni, aveva affidato il suo biotestamento a un videomessaggio

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha risposto all’appello di Paolo Ravasin, da dieci anni malato di sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

Ecco il video che Disabili.com aveva mostrato anticipando I portali nazionali:


Ed ecco la risposta di Giorgio Napolitano a Paolo Ravasin:

"Raccolgo il suo appassionato messaggio con la stessa attenzione e partecipazione con cui seguo tutti i casi di tragica sofferenza personale, al di là delle posizioni che ciascuno può esprimere in termini generali", ha scritto il presidente.

"I temi da lei ora evocati - sostiene il Capo dello Stato nella lettera resa nota dall'Associazione Luca Coscioni - disciplina della fine vita, testamento biologico, trattamenti di alimentazione e idratazione meccanica, continuano a interrogare le coscienze individuali e investono sempre più la responsabilità collettiva. In Parlamento si è infine aperta una discussione che si sta misurando con la complessità e la delicatezza di questioni eticamente sensibili, che incidono sui diritti fondamentali della persona e investono concezioni politiche trasversali agli stessi schieramenti politici".

Il Presidente della Repubblica afferma di sentire "profondamente la responsabilità di ascoltare ogni voce, nel rispetto della natura e dei limiti del ruolo che la Costituzione mi affida". E tuttavia, "anche e in particolare rispetto al dibattito in corso alle Camere, sono tenuto a un atteggiamento di rigoroso riserbo". "Posso solo constatare - ha concluso - che in Parlamento si è venuto a determinare un clima di grande riflessività e confidare che prevalga l'impegno a individuare soluzioni il più possibile condivise nel dovuto equilibrio tra i diversi beni costituzionali da tutelare".


Ravasin, che aveva affidato il suo testamento biologico a un video, chiedendo di non essere sottoposto ad alimentazione e cure forzate, nel caso in cui avesse perso la capacità di esprimere la propria volontà , ha mostrato apprezzamento per il messaggio di Napolitano: "Auspico che le parole del presidente ispirino nei prossimi giorni le coscienze dei parlamentari che, a mio avviso, hanno finora svilito uno di questi beni costituzionali da tutelare di cui egli parla: la libertà di scelta".

"Ringrazio di cuore il presidente Napolitano per la sua risposta - ha scritto ancora Ravasin - Capisco che la carica da lui ricoperta gli imponga riserbo sulla sua opinione personale, tuttavia ritengo molto importanti le sue parole, specie quando auspica che, in materia di scelte di fine vita, si tenga conto del dovuto equilibrio tra i diversi beni costituzionali da tutelare".


Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=ZkBtLcbypxU

[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2024 Exposanità, la manifestazione internazionale dedicata a sanità, salute e assistenza torna nel 2024: il...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy