Menu

Tipografia
PENSIONE PER I SORDI

invalidità civile

È una pensione non reversibile che spetta alla persona riconosciuta sorda, ossia con sordità congenita o acquisita durante l'età evolutiva ma non di natura psichica o dipendente da causa di guerra, di lavoro o di servizio, in stato di bisogno economico.

La pensione per i sordi, prevista per il 2019, equivale a 285,66€.

REQUISITI
Per ottenere questa pensione è necessario soddisfare i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge:
- ETÀ: compresa fra i 18 e i 65 anni e 7 mesi 
- definizione riconosciuta nel verbale di persone con sordità congenita o acquisita durante la crescita (fino a 12 anni) con ipoacusia (pari o superiore a 75 decibel di Hearing Threshold Level di media tra le frequenze 500, 1000, 2000 Hz nell’orecchio migliore) che rende o ha reso difficile l’apprendimento del linguaggio parlato;
- RISPETTO DEL LIMITE DI REDDITO FISSATO
- cittadinanza italiana; o iscrizione all’anagrafe del comune di residenza per i cittadini stranieri comunitari; o titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione per i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo;
- residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.

INCOMPATIBILITÀ CON ALTRI TRATTAMENTI
Nessuna particolare. La pensione per sordi è compatibile con tutte le prestazioni a carattere diretto e con l’invalidità di guerra, di lavoro o di servizio. Inoltre viene erogata anche quando la persona è ricoverata presso un istituto pubblico se questo provvede al sostentamento del sordo.

DURATA E DECORRENZA
La pensione per sordi viene erogata dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda fino ai 65 anni e sette mesi. Oltre, essa diventa assegno sociale. È corrisposta per 13 mensilità con un importo mensile fissato anno per anno.

AMMONTARE DELLA PENSIONE PER SORDI E LIMITI DI REDDITO PER IL 2019

AMMONTARE DELLA PENSIONE PER SORDI E LIMITI DI REDDITO PER IL 2018

AMMONTARE DELLA PENSIONE PER SORDI E LIMITI DI REDDITO PER IL 2017


Per approfondire:
COME OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELL'INVALIDITÀ CIVILE E DI CONSEGUENZA IL SUDDETTO BENEFICIO?

Torna alla HOME di INVALIDITÀ CIVILE