Menu

Tipografia

Mia figliaha fatto la richiesta per l'invalidità civile e la 104. E' stata sottoposta alla visita per l'invalidità civile con un riconoscimento del 30%. La commissione non ha preso in considerazione alcune patologie, qualcuna perché non certificata da un ente pubblico e le altre non si conosce il motivo.
Le chiedo, per la visita della 104, le potranno essere riconosciute le patologie trascurate e può consegnare i documenti certificati da un ente pubblico? Questa seconda visita può influire sulla percentuale della prima richiesta?
Cordiali saluti da Giuseppe


La risposta dell'avvocato


Caro Giuseppe, per evitare che la prima valutazione possa in qualche modo inficiare la seconda, il consiglio primo è quello di consultare un legale e valutare attentamente l'opportunità di contestare la stima fin qui svolta dalle commissioni mediche. Si accerti quindi con un avvocato di fiducia che il verbale notificato sia un atto impugnabile (cioè un verbale definitivo contro cui poter opporre ricorso) e che non siano trascorsi i termini utili (6 mesi) ed esamini con lui la documentazione medica: questi saprà consigliarle se è il caso di attendere il proseguo dell'iter di riconoscimento dell'handicap, oppure procedere subito ad un atto giudiziario contro il primo referto.
Avv. Antonella Poli ‑¬â€˜ LavoroSalute.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy